Basket

Un’egregia Cmalifts Ruvo impatta la serie battendo la Gpk System Palagiano

Giuseppe Tedone
Giuseppe Tedone
Coach Marco Di Stefano a bordo parquet
In una gara bellissima, i ragazzi di coach Marco Di Stefano hanno disputato una gara perfetta, anche con molta sofferenza. Serviva un successo e così è stato. Adesso gara 3 domenica 30 aprile a Palagiano
scrivi un commento 300

Nella gara 2 playoff del campionato Promozione, sabato scorso, serviva subito una reazione e così è stato: i ragazzi della Cmalifts Ruvo sono stati molto bravi nel disputare una gara perfetta, impattando così la serie sull’1-1 e giocandosi gara 3 che si disputerà domenica 30 aprile a Palagiano.

In una grande cornice di pubblico locale e anche palagianese giunti al PalaColombo per sostenere la propria squadra, è andata in scena una bellissima gara: alla fine a spuntarla sono stati proprio i ruvesi. Dopo la sconfitta di gara 1, i ragazzi di coach Marco Di Stefano volevano a tutti i costi regalarsi un’ennesima gioia stagionale, e ci sono riusciti.

Che sarà una serata positiva per i biancoazzurri, lo si capisce sin da subito già dal primo quarto quando la Cmalifts Ruvo riesce subito a trovare la via del canestro, portandosi in vantaggio sul parziale di 11-1, grazie ad un ottimo Alessandro Eremita, che prende per mano i propri compagni. C’è subito il rientro della squadra palagianese, brava nel recuperare grazie ad un gioco da 4 punti realizzato dal coach/giocatore Daniele Fanelli. Ma il primo quarto si chiude con la tripla di Nicola Di Terlizzi, portandosi i suoi in vantaggio di 6 punti: Ruvo 15 – Palagiano 9.

Stesso andamento anche nel secondo periodo: si nota che, rispetto alla gara precedente, i biancoazzurri riescono a giocare in maniera molto più tranquilla e spensierata. La squadra di coach Di Stefano, grazie a quattro triple consecutive realizzate da Ettore Cantatore (due per lui) Gianmarco Sbaragli e Di Terlizzi, distanziano la squadra avversaria, brava nel non mollare e, alla pausa lunga, i ruvesi sono in vantaggio di undici punti: Ruvo 31 – Palagiano 20.

Dopo la pausa, il copione della gara è sempre lo stesso, con la Cmalifts Ruvo in pieno controllo della gara e con Palagiano sempre ad inseguire. Tra i ragazzi di coach Di Stefano sale in cattedra Vittorio Iurilli che risulterà il miglior realizzatore finale, regalando spettacolo ai tifosi presenti sugli spalti. Per quanto riguarda la squadra palagianese ci pensa Andrea Semeraro, a prendersi in mano la propria compagine realizzando punti, mantenendola aggrappata alla gara. Il terzo periodo termina con la realizzazione dei tiri liberi di Eremita e un canestro di Iurilli, chiudendo in vantaggio di tredici punti: Ruvo 47 – Palagiano 34.

Dopo tre quarti giocati alla perfezione dalla Cmalifts Ruvo, i biancoazzurri cominciano un po’ a calare, perché arriva la reazione da squadra esperta come quella palagianese. I tarantini riescono a recuperare punti, ma devono comunque fare  i conti con una squadra che non vuole mollare definitivamente, e nei momenti decisivi riesce a trovare i canestri, che danno un po’ di sicurezza. Con un canestro di Semeraro, Palagiano riesce ad impattare il parziale, ma la guardia tarantina sarà determinante in negativo, con un 0/6 dalla lunetta, mentre dall’altro lato ai biancoazzurri non tremano le gambe; prima Sbaragli dalla lunetta e a seguire una penetrazione Di Terlizzi, indirizzano definitivamente la gara in proprio favore. Si arriva al suono della sirena con il seguente punteggio finale: Ruvo 60 – Palagiano 56.

Tripudio sia sul parquet e anche sugli spalti, per quest’importante successo, che permette alla Cmalifts Ruvo di pareggiare la serie, giocandosi adesso il tutto per tutto in gara 3. Non sarà mai facile, ma a questo punto nulla è impossibile.

«Dopo la sconfitta di gara 1, eravamo consapevoli di dover dimostrare il nostro valore, che ci ha caratterizzati durante la regular season – dichiara coach Marco Di Stefano -. Sono contento della gara che hanno disputato i miei ragazzi, la vittoria è stata più che meritata, dimostrando ancora una volta che nonostante la nostra giovanissima età, possiamo giocarcela contro qualunque squadra.

Sono contento anche di aver regalato una gioia ai nostri tifosi, che non ci hanno fatto mancare il loro apporto, seguendoci dalla nostra prima partita casalinga stagionale. Dopo aver impattato la serie, io ed i miei ragazzi sappiamo cosa ci aspetta domenica prossima, con la speranza che gara 1 possa essere servita da esempio, e quindi andare in quel di Palagiano, in maniera sciolta e tranquilla, sfruttando al meglio tutte le nostre possibilità».

Tabellino

Cmalifts Ruvo – Gpk System Palagiano   60 – 56

(15-9, 31-20, 47-34, 60-56)

Cmalifts Ruvo: G. Sbaragli 18; A. Eremita 11; N. Di Terlizzi 10; E. Cantatore 8; V. Iurilli 8; G. De Chirico 5; G. Barile (C); R. Cantatore n.e.; D. Gesmundon.e.; R. Ricci n.e. Coach: Marco Di Stefano

Gpk System Palagiano: A. Semeraro 18; D. Fanelli(C) 15; L. Mansueto 11; D. Bisanti 8; L. Viesti 4; E. Convertino; S. Zimmari; M. Campanelli; L. Di Gregorio; P. Gallo n.e. Coach: Daniele Fanelli

martedì 25 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti