Cinema indipendente

“4 giorni su se7”, Michele Pinto chiama alle arti troupe cinematografiche

Presentazione di 4 giorni su 7 © Arcadia Kinema
Taglio del nastro mercoledì 26 aprile, nel Chiostro del Palazzo di Città del Comune di Corato, dove si svolgerà il contest
scrivi un commento 168

Tutto pronto per la prima edizione di “4 giorni su se7”, il contest dedicato agli autori del cinema indipendente che si terrà a Corato dal 26 al 29 aprile 2023, ideata dalla ruvese Arcadia Kinema, con il patrocinio del Comune di Corato e il sostegno della Fondazione Vincenzo Casillo e del portale Buon Campo.

Mercoledì 26 aprile, alle 10.30, all’interno del Chiostro del Palazzo Comunale di Corato, si terrà la cerimonia di inaugurazione del contest.

Insieme al direttore artistico Michele Pinto, saranno presenti il sindaco del Comune di Corato, Corrado De Benedittis, e l’assessore alle Politiche educative e culturali Beniamino Marcone; Cardenia Casillo, presidente della Fondazione Vincenzo Casillo; Martina Fariello, responsabile del portale di Buon Campo; Savino Gallo, dirigente scolastico del Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” di Corato e Francesco Martinelli, presidente di giuria del contest.

“4 giorni su se7” è una chiamata alle arti per troupe cinematografiche indipendenti, selezionate tra gli oltre 800 artisti che hanno partecipato alle scorse edizioni dell’Apulia Web Fest – Audiovisuals, Peace and Food, il festival internazionale dedicato al cinema audiovisivo indipendente, diretto dallo stesso Michele Pinto, che dal 26 al 29 aprile saranno ospiti a Corato in residenza artistica gratuita.

Ogni troupe dovrà realizzare un video in full HD o 4K – della durata massima di 15 minuti – di fiction o documentaristico su storia, cultura, patrimonio o folklore del territorio.

A decretare il vincitore sarà la giuria presieduta dall’attore, regista ed educatore teatrale Francesco Martinelli , affiancato da membri dello staff tecnico, esponenti dell’Amministrazione comunale, privati cittadini e dagli studenti del Liceo Artistico “Federico II-Stupor Mundi” di Corato. Questi ultimi sono stati coinvolti nella realizzazione di reportage sulla città di Corato, attraverso un percorso Pcto, coordinati da Pinto e dallo sceneggiatore Raffaele Tedeschi.

L’iniziativa si avvale anche della collaborazione dell’associazione culturale Morpheus Ego, di Curiosity Studio di Francesco Pinto, e del Corso di Filmmaking e Cinematografia dell’Accademia di Arti Visive “Stazione 47” di Lecce che interverrà a Corato con un Panel.

Media partner: Coratolive.it

lunedì 24 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana