L'interrogazione

Cantatore (Alleanza civica): «Incrocio tra via Scarlatti e via Le Croci pericoloso»

Incrocio pericoloso tra via Scarlatti e via Le Croci © Vito Cantatore
Per il Consigliere di opposizione, il tratto di via Scarlatti, a monte e a valle dell’incrocio di via Le Croci, è pericoloso per i pedoni perché devono anche oltrepassare le isole spartitraffico
3 commenti 549

Il consigliere comunale di opposizione Vito Cantatore (Alleanza civica) denuncia lo stato di pericolosità all’incrocio tra via Scarlatti e via Le Croci attraverso un’interrogazione, con richiesta di risposta scritta e successiva discussione, rivolta principalmente all’assessora alla Polizia locale e Sicurezza, Luciana Di Bisceglie.

Cantatore «ritiene necessario – si legge nell’interrogazione – evidenziare una situazione di estremo pericolo che si verifica molte volte nella medesima giornata allorquando occorre attraversare via Scarlatti, passando dal lato centro urbano verso le palazzine che costeggiano, sul lato opposto, il tracciato ferroviario, e viceversa.

Quanto si va a segnalare investe il tratto di via Scarlatti, a monte ed a valle dell’incrocio di via Le Croci laddove i pedoni, a parte le insidie presenti sui marciapiedi dissestati, devono anche sormontare le isole spartitraffico
esistenti, essendo totalmente assenti passaggi zebrati confacenti alle disposizioni del Codice della Strada.

Naturalmente ciò fa insorgere situazioni di pericolo in ogni istante dell’intera giornata allorquando i pedoni sono costretti a passare da un lato di via Scarlatti all’altro, per raggiungere le proprie abitazioni ovvero allontanarsi
dalle stesse».

Cantatore , quindi,  chiede «quali iniziative questa Amministrazione intende assumere per ridurre pericoli e disagi per tutti i cittadini utenti della strada». La gravità della situazione è evidente nelle foto che il Consigliere allega all’interrogazione.

domenica 23 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco verdy
Franco verdy
1 anno fa

Evidentemente chi sovrintende alla disciplina nella fattispecie, sarà una “mente”. Magari la stessa che ha reputato logico in tanti incroci non alternare le direzioni; a volte se nn si svoltain maniera esatta, si è costretti a percorrere centinaia di metri per tornare nella direzione di interesse. E che dire dell’incrocio tra estramurale scarlatti e via Madonna delle Grazie? Chi deve andare verso Terlizzi, al semaforo, deve canalizzarsi sulla sinistra ma, si trova di fronte chi deve svoltare verso istuto tecnico; in pratica pur avendo la precedenza perché ha destra libera, deve fermarsi se vuole evitare l’impatto.

G. R.
G. R.
1 anno fa

URGE APPOSIZIONE SEGNALE STOP all’incrocio tra Via L. Galvani e V.le O. Flacco siamo in zona industriale. Per chi proviene da Vis Galvani trovarsi all’incrocio senza segnale di STOP è molto pericoloso. Provvedere subito!!!!

Tony
Tony
1 anno fa

E menomale che con l’asfalto dissestato i fenomeni sono costretti e rallentare. Vogliamo parlare dell’incrocio tra Via S. Spaventa e l’estramurale? Tra traffico veloce e autobus fermi su entrambi i lati, è un concerto di clacson continuo.

Le più commentate della settimana