Visita notturna nella chiesa del Carmine © Pro Loco Ruvo di Puglia
Il bilancio

Il turismo a Pasqua a Ruvo di Puglia. Proloco: «Numerosi turisti da Francia e Germania»

Numerosi gli italiani, arrivati soprattutto dal Centro e Nord Italia
scrivi un commento 318

In una nota, la Pro Loco di Ruvo di Puglia traccia un bilancio sui flussi turistici a Ruvo di Puglia durante la Settimana Santa e la Pasqua.

«Nonostante le bizzarrie del tempo, Ruvo di Puglia è stata presa d’assalto – si legge -. Nel weekend, particolarmente influente è risultata la presenza di turisti provenienti da Francia e Germania; numerosi gli italiani, arrivati soprattutto dal Centro e Nord Italia». Oltre alle processioni, apprezzate anche per la loro bellezza, un attrattore più profano è stato lo scoppio delle Quarantane.

«Come ogni anno la Pro Loco di Ruvo di Puglia ha proposto delle iniziative volte a rafforzare e valorizzare il patrimonio religioso e culturale della città attraverso l’allestimento di una mostra fotografica (“Tempo, Memoria e Tradizione – La Settimana Santa a Ruvo di Puglia”, ndr), la programmazione di visite guidate effettuate per la prima volta nelle ore notturne con l’obiettivo di far scoprire i riti della Settimana Santa, i luoghi e il patrimonio artistico legato alle pie pratiche di devozione (con la mostra “Le Sacre Immagini e il Rito”, ndr)».

Tali iniziative sono state ampiamente descritte e illustrate nella rivista della Pro Loco “il rubastino” che propone un indice di articoli legati soprattutto alla storia locale.

giovedì 13 Aprile 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti