Agricoltura

Contrasto alla diffusione della Xylella: entro il 30 aprile eliminare infestanti

xylella
Piano antiXylella: eliminazione di infestanti © Comune Ruvo di Puglia (foto di archivio)
Prima che la sputacchina, vettore del batterio, raggiunga il IV stadio giovanile
5 commenti 2806

L’Assessorato alle Attività Produttive e all’Agricoltura ricorda a tutti i proprietari o conduttori di suoli agricoli che il Piano d’azione regionale per contrastare la diffusione di Xylella fastidiosa in agro di Ruvo di Puglia raccomanda fortemente l’eliminazione delle infestanti sulle quali possono svilupparsi le forme giovanili del vettore del batterio (la cosiddetta sputacchina).

L’eliminazione delle erbe infestanti può avvenire attraverso arature, fresature, erpicature e trinciature. Nelle aree di difficile accesso per i mezzi meccanici è possibile intervenire con mezzi fisici (pirodiserbo o vapore) o con appropriati trattamenti diserbanti, privilegiando prodotti a basso impatto. Occorre intervenire prima che la sputacchina raggiunga il IV stadio giovanile e cioè, per i nostri territori, entro il 30 aprile.

giovedì 13 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pippo e Pluto
Pippo e Pluto
1 anno fa

Buon giorno una bellissima notizia.Caro assessore ma per quanto riguarda le aree di proprietà comunale o di altre amministrazioni quando verranno effettuate le arature o trinciature delle erbe infestanti? Come al solito si obbligano i privati ad eseguire tale compito ma ,le amministrazioni pubbliche come al solito sono sempre esentate oppure fanno finta di non vedere.Datevi una mossa una volta tanto con tanto di fatti .Dimostrate ai cittadini di dare un buon esempio di civiltà altrimenti state zitti .

Ciccio Kim
Ciccio Kim
1 anno fa
Rispondi a  Pippo e Pluto

Vero. Nemmeno in Corea abbiamo le giungle che si vedono a Ruvo.

Anonimo
Anonimo
1 anno fa

Scusate, ma il nuovo decreto relativo all’erogazione del contributo (integrazione) stabilisce che per recepire l’intero contributo non bisogna arare i terreni fino alla fine di maggio!

Annalisa
Annalisa
1 anno fa

Danno per scontato che siano le infestanti il problema ma non dicono nulla sui diserbanti chimici usati per eliminare le infestanti e che sono la vera causa del disseccamento degli ulivi quando si depositano nel terreno vicino alle radici.

Cittadina di Ruvo
Cittadina di Ruvo
1 anno fa

Proprio ieri ci pensavo…fatevi un giro anche dove ha sede l’asilo Andersen, gli asili del primo circolo o basterebbe farsi l’exstramurale per notare l’erba incolta e lo sporco che si accumula. Il sindaco si sta mostrando molto attento alle lamentele dei suoi concittadini e sono sicura che riuscirà a rispettare le date previste per la pulizia di tutte le aree verdi!

Le più commentate della settimana