Nel 30esimo del Dies Natalis

Le classi Terze della Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII in cammino con don Tonino

Don Tonino Bello
Don Tonino Bello
Oggi, andando a piedi verso la Comunità Casa
scrivi un commento 279

Non una manifestazione, ma un’esperienza didattica ed educativa a carattere multidisciplinare: psicomotoria, naturalistica, civica, relazionale e immersiva nell’opera più grande lasciata da don Tonino Bello, la Comunità Casa. Questo è il Cammino di don Tonino che le classi terze della “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” di Ruvo di Puglia compiono oggi, a conclusione del progetto didattico “Don Tonino, una santità nel quotidiano” promosso dalla Diocesi in ricorrenza del 30° anniversario della sua morte.

L’iniziativa, proposta dai docenti di religione e sostenuta dalla Dirigente scolastica Rachele De Palma, è stata ben accolta e supportata dall’Amministrazione comunale e si giova della presenza della Polizia municipale e dei Volontari della Ruvo Soccorso.

Dopo il saluto dei Responsabili della Comunità, della dirigente scolastica Rachele De Palma, del vescovo Domenico Cornacchia, del sindaco Pasquale Chieco e di altre Autorità, testimonianze di Francesco De Palo, obiettore di coscienza; Felice Spaccavento, medico; di Operatori e Ospiti della Casa; del Vescovo. Le conclusioni sono di don Luigi Caravella, direttore Ufficio scuola.

A conclusione del dialogo piantumazione di un ulivo donato dalla scuola e la consegna di un numero speciale del giornale scolastico “L’Eco della scuola” intitolato “Parlami di Lui”, in cui sono state raccolte testimonianze di genitori, nonni e parenti con incontri personali avuti con don Tonino. Dopo una breve visita agli ambienti esterni della Casa, la carovana riprenderà la via del ritorno a Ruvo. Un Cammino per la Pace e per il riconoscimento dei valori sociali, civili e spirituali di cui don Tonino è stato straordinario interprete e attuatore.

sabato 1 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana