L'anteprima

La Fondazione Angelo Cesareo presenta “Follia, Pazzia e altre Storie. Sulle tracce di Franco Basaglia”

Foto di Franco Basaglia
Franco Basaglia © Michael Lucan (1979), Wikimedia
scrivi un commento 342
Tra gli ospiti l'attore Pietro Naglieri; lo psichiatra Gianpaolo Mastropasqua; l'antropologa Laura Marchetti e la danzatrice Martina Ricciardi
venerdì, 17 marzo 2023
Ruvo di Puglia
Via Sandro Pertinimostra mappa

venerdì, 17 marzo 2023

La Fondazione Angelo Cesareo presenta “Follia, Pazzia e altre Storie. Sulle tracce di Franco Basaglia”

Venerdì 17 marzo, alle 19, nel Teatro Comunale di Ruvo di Puglia la Fondazione ”Angelo Cesareo” illustrerà ai cittadini, associazioni e istituzioni, in un’anteprima, l’articolato progetto “Follia, Pazzia e altre Storie. Sulle tracce di Franco Basaglia” che, da aprile, svilupperà un originale percorso programmatico tra Serra Petrullo e la città.

Interpreti dell’anteprima di venerdì, attraverso i vari linguaggi ed espressioni artistiche, saranno l’attore Pietro Naglieri con il suo “Diario di un pazzo”, dal grande scrittore russo-ucraino Gogol’, e videoproiezioni e letture-inserti da testi di Franco Basaglia. Lo psichiatra, musicista e poeta Gianpaolo Mastropasqua dialogherà con l’antropologa Laura Marchetti. Prevista la performance della danzatrice Martina Ricciardi.

«Contributi – scrivono dalla Fondazione – che, seguendo diverse espressioni, testimonieranno e ci parleranno delle differenti dimensioni della follia e della pazzia. Di sciamanesimo e di corpi tarantati. Di manicomi. Della rivoluzione basagliana. Di arte e follia. Tracimeranno oltre le semplicistiche definizioni, oltre le confinanti identificazioni e i consolidati pregiudizi. Oltre quei tanti “utili” esorcismi e memorie, per incontrare il corpo e la violenza, la norma e la trasgressione, l’identità e lo sconfinamento. Per chiedere dove la follia finisce, dove ha inizio la pazzia. In forme nuove, chi sono, oggi, i borderline?

Come, nel nuovo nostro mondo ipertecnologico, provare a porsi in cammino sulle tracce di Basaglia. Di un’altra liberazione. A partire da quella nostra esistenza, storica e sociale, di una vita diversamente minacciata, omologata, di nuove, invisibili, terse forme di repressione e reclusione, di esorcismi e di altre storie di pazzia, di follia…Aspettando, allora, Marco Cavallo…».

Prenotazione: fondazioneangelocesareo@gmail.com Cell. 3468589500

Sito: fondazioneangelocesareo.it

Pagina facebook: Fondazione Angelo Cesareo

mercoledì 15 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana