I dati

Primarie Pd, fase congressuale: a Ruvo vince Elly Schlein

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
Elly Schlein ©Pagina ufficiale
Il 26 febbraio i sostenitori del Partito democratico eleggeranno il successore di Enrico Letta alla guida della segreteria nazionale. Candidati sono Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo, Paola De Micheli ed Elly Schlein
1 commento 123
Congresso Primarie Pd, le percentuali dei candidati a Ruvo © Pd Ruvo di Puglia
Congresso Primarie Pd, le percentuali dei candidati a Ruvo © Pd Ruvo di Puglia

Il 26 febbraio i sostenitori del Partito democratico eleggeranno il successore di Enrico Letta alla guida della segreteria nazionale. Candidati sono Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo, Paola De Micheli ed Elly Schlein.

Una data importante per chi si riconosce nei valori del Partito di via Sant’Andrea delle Fratte 16, a Roma; un momento che è preceduto dalla fase congressuale dedicata a tutti gli iscritti dei circoli di partito.

A Ruvo di Puglia si è votato ieri: a “vincere” è stata Elly Schlein, che ha sfiorato il 51% delle preferenze.

«I congressi di Partito – scrivono in una nota dal Circolo Pd locale – sono la festa della Politica, quella buona, quella sana. E, ieri sera, è stata festa nel circolo PD di Ruvo! Un momento di profondo confronto sui temi che il nostro partito dovrà affrontare chiunque sarà colei o colui che avrà il compito di rappresentare il Partito a livello nazionale.

Un’assemblea vitale, festosa e piena di passione ha animato la sede di Largo San Giovanni. Non sono mancati gli spunti critici e le profonde riflessioni su ciò che non è andato nel passato recente e meno recente, ma anche e soprattutto una grande voglia di riscatto e un grande senso di appartenenza a una Comunità che ha grande voglia di lottare e lavorare per il Paese e per i territori, che ha l’obiettivo di sostenere i più deboli e di creare una società più giusta, più equa.

Il lavoro, l’ambiente, i diritti e le pari opportunità sia personali che territoriali, l’istruzione, la lotta contro il becero disegno di autonomia differenziato proposto dalla Destra.

Questi i temi affrontati dagli iscritti e dai numerosi ospiti presenti tra i quali il nuovo segretario regionale Pd, Domenico De Santis; i consiglieri regionali Lucia Parchitelli e Francesco Paolicelli; e i compagni Shady Alizadeh e Pierpaolo Treglia.

L’assemblea è stata animata anche dai preziosi interventi dei rappresentanti delle altre forze politiche di maggioranza a Ruvo, Vito Ippedico (Ruvo Popolare), Raffaella Giancipoli (Sinistra Ruvese) e Pierdomenico Di Terlizzi (Rifondazione Comunista), con i quali il Pd locale è in continuo dialogo e in ottima sintonia.

Dopo la presentazione delle quattro mozioni congressuali, Cuperlo (Promessa Democratica – Shady Alizadeh), Bonaccini (Energia Popolare – Pierpaolo Treglia), De Micheli (Concretamente Prima le Persone – Luca Di Modugno), Schlein (Parte da noi! – Giuseppe Iosca) e l’acceso e sentito dibattito, si è proceduto alla votazione da parte degli iscritti che si è conclusa alle 22 e ha visto un’importante affermazione della mozione di Elly Schlein che raccoglie il 50,55% dei voti, davanti rispettivamente alle mozioni Bonaccini (27,6%), Cuperlo (20,7%) e De Micheli (1,15%).

I dati dello scrutinio

Aventi diritto: 97

Votanti: 87

Bianche: 0
Nulle: 0

Schlein: 44
Bonaccini: 24
Cuperlo: 18
De Micheli: 1

La politica è passione, è confronto, ma soprattutto partecipazione, democrazia e unità e il Circolo Pd di Ruvo di Puglia ne è esempio!»

domenica 12 Febbraio 2023

(modifica il 26 Febbraio 2023, 12:10)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
francesco amenduni
francesco amenduni
1 anno fa

ah, la visione intersezionale …
ci salverà!

Le più commentate della settimana