L'iniziativa

La Torre dell’Orologio “vestita” di blu nella Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti

La Torre dell'Orologio "vestita" di blu nella Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti © Comune di Ruvo di Puglia
L'Amministrazione, per dire "basta alla guerra", ha aderito alla campagna di Anci Anvcg, con cui i Comuni italiani erano invitati a far illuminare di blu monumenti e palazzi storici
scrivi un commento 125

Ieri, dalle 18 alle 12, la Torre dell’Orologio in piazza Menotti Garibaldi si è vestita di luce blu: il Comune di Ruvo di Puglia, infatti, ha aderito alla campagna #stopallebombesuicivili, promossa da Anci e Anvcg in tutta Italia, in occasione della “Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, che ricorre il 1° febbraio ed è stata istituita con la legge n. 9 del 25 gennaio 2017.

«Oggi nel mondo – ha spiegato il sindaco Pasquale Chieco – ci sono decine di guerre la cui violenza sempre più colpisce la popolazione civile causando morte, distruzione e la sistematica violazione dei diritti umani.
In Siria, Afghanistan, Iraq, Nigeria, Niger, Ciad, Yemen, Ucraina, Pakistan, Libia, Egitto e in molti altri Paesi sono decine di migliaia le persone che hanno perso la vita a causa della violenza della guerra. L’80% di queste vittime sono civili». Per dire basta alla guerra, l’Amministrazione ha scelto di aderire alla campagna, con cui i Comuni italiani erano invitati a far illuminare di blu monumenti e palazzi storici, scegliendo la Torre dell’Orologio.

giovedì 2 Febbraio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana