Territorio e sviluppo

Il Biodistretto delle Lame incontra il Ciheam –Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari

Il Biodistretto delle Lame incontra il Ciheam
L’incontro di giovedì scorso è servito a consolidare il rapporto con l’Istituto, già regolato da un accordo quadro tra i due soggetti, e porre le basi per futuri progetti internazionali
scrivi un commento 8

Una rappresentanza del Bio-distretto delle Lame guidata dal presidente Benedetto Fracchiolla ha incontrato nella serata di giovedì una delegazione del Ciheam –Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, composta dal vicedirettore dell’Istituto, Biagio Di Terlizzi; da Patrizia Pugliese, ricercatrice esperta di Agricoltura Biologica; e da Gianluigi Cardone, ricercatore esperto in economia agraria con specifiche competenze nel campo dell’agricoltura biologica e dello sviluppo rurale.

L’incontro è servito a consolidare il rapporto con l’Istituto – già regolato da un accordo quadro tra i due soggetti – e porre le basi per futuri progetti internazionali. Il Ciheam è, infatti, un importante centro di formazione postuniversitaria, ricerca scientifica applicata e progettazione di interventi nell’ambito della cooperazione internazionale.

Erano presenti l’assessora al Lavoro e alle Attività Produttive del Comune di Ruvo di Puglia, Luciana Di Bisceglie, e l’assessore alle Politiche Sociali, Nico Curci, assieme a un gruppo di soci del Bio-Distretto delle Lame. Nell’incontro sono state illustrate le esperienze che i diversi associati al Bio-distretto stanno realizzando. Presenti anche alcune associazioni di volontariato operanti sul territorio e alcune aziende agricole attive nel campo dell’agricoltura sociale.

«Siamo particolarmente interessati – ha detto Di Terlizzi – alla estrema varietà di esperienze, di culture e di strutture che compongono la rete del Bio-distretto delle Lame e che rappresentano il vero valore aggiunto della organizzazione. Una possibile traccia di collaborazione con il nostro istituto per il futuro può riguardare la realizzazione di progetti sulle qualità nutrizionali dei prodotti, un tema considerato di grande interesse in tutto il Bacino del Mediterraneo».

«La visita a Ruvo della delegazione del Ciheam– ha detto l’assessora Di Bisceglie – è stata molto utile per rinsaldare i rapporti del Bio-distretto delle Lame con l’Istituto di Valenzano e per mettere sul tavolo le possibili strade da percorrere per una progettazione futura anche in una prospettiva internazionale, che sia il Bio-distretto che l’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia da tempo considerano strategica».

sabato 28 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana