Decima edizione

Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, l’omaggio della Pro Loco di Ruvo alla Murgia

Paesaggio murgiano © Stefano Vet per Parco dell'Alta Murgia
Oggi ricorre, su promozione delle Pro Loco d'Italia, la Giornata dedicata alla lingua vernacolare. Per l'occasione, sulla pagina Facebook della Pro Loco di Ruvo è pubblicata la poesia "Eiə  so la Murgə" di Angelo Tedone
scrivi un commento 83

Oggi, 17 Gennaio, ricorre la Decima Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali, indetta dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.

Per onorare la “lingua madre rubastina”, la Pro Loco di Ruvo di Puglia aps dà risalto allo stretto legame tra il vernacolo e il Parco nazionale dell’Alta Murgia, «vera e propria “culla del dialetto”». Viene pertanto proposto un ideale colloquio, tradotto in versi dialettali, curato da Angelo Tedone, giornalista e dialettologo, intitolato “Eiə  so la Murgə – La murgia offre… ma pretende solo rispetto”, che esalta le potenzialità di quest’area naturale, che aspira a diventare geoparco, «purtroppo da sempre maltrattata». La lirica è visualizzabile nelle storie della pagina Facebook della Pro loco.

«Il dialetto, patrimonio culturale immateriale, ha sempre rappresentato l’identità culturale dei Ruvesi – afferma il presidente della Pro Loco Rocco Lauciello -, valorizzato attraverso il concorso “Salva la tua Lingua Locale”, manifestazioni e convegni, mettendo altresì a disposizione di studiosi, scuole e cittadini, numerose pubblicazioni edite dalla Pro Loco che abbracciano le regioni dialettali, Puglia e Salento. Intendiamo sollecitare ancora di più la creatività dei giovani nell’esprimersi con la lingua madre».

martedì 17 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana