La curiosità

Nel Blue Monday si pianificano viaggi? Ecco i ponti del 2023 di cui approfittare

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
Una globetrotter © Unsplash
Il Blue Monday è frutto di un'operazione di marketing, sviluppata nel 2005, per conto del canale televisivo britannico Sky Travel. Secondo un'equazione, senza fondamento scientifico, nel lunedì più triste dell'anno la gente pianifica i viaggi
1 commento 107

Nel 2005 il canale televisivo britannico Sky Travel, dedicato ai viaggi, diffuse un comunicato stampa promozionale nel quale dichiarava che attraverso l’equazione di Cliff Arnall (ovviamente senza alcun fondamento scientifico) era stata calcolata la data in cui cadeva il giorno più triste dell’anno. Questo giorno coincide con il terzo lunedì dell’anno, il Blue Monday, quando le persone, tra malinconia e crucci, fantasticano di raggiungere qualche meta esotica  e pianificano, quindi, un viaggio. Ma che sia Blue Monday – che cade oggi – o Yellow Day (sarebbe il giorno più felice dell’anno e coinciderebbe con il 20 giugno), di sicuro, calendario alla mano, sono stati già individuati i ponti festivi di cui il 2023 è ricco e durante i quali, a seconda degli impegni lavorativi e di studio, si potrà viaggiare o, più semplicemente, rilassarsi.

Dopo il ponte dell’Epifania (da venerdì 6 gennaio a domenica 8 gennaio), ce ne è uno tutto ruvese, quello di San Biagio, da venerdì 3 febbraio – giorno di festa patronale e di chiusura delle scuole – a domenica 5 febbraio. Per Carnevale, ponte da sabato18 febbraio a Martedì grasso che cade il 21 febbraio. Pasqua e Pasquetta cadono domenica 9 e lunedì 10 aprile, mentre si può pensare a una minivacanza da sabato 22 a martedì 25 aprile, Festa della Liberazione. Il Primo maggio cade di lunedì: si può, quindi, approfittare di un giorno in più per dedicarsi a una gita fuori porta. Idem per il 2 giugno, Festa della Repubblica, che cade di venerdì. E arriviamo a Ferragosto che cade  martedì 15 agosto: chi non è in vacanza può chiedere un giorno di ferie, lunedì 14.

La festa di Ognissanti cade mercoledì 1° novembre: si può optare per un viaggio di più giorni approfittando di due giorni di ferie da scegliere tra lunedì 30 e martedì 31 ottobre o  giovedì 2 e venerdì 3 novembre, agganciandosi poi al weekend.  All’Immacolata, che cade venerdì 8 dicembre, si può approfittare per un’altra gita nei dintorni. E si giunge al momento clou delle Festività natalizie con Natale che cade lunedì 25 dicembre e Santo Stefano, martedì 26 dicembre. Il giorno di San Silvestro, 31 dicembre, e Capodanno, 1° gennaio 2024, cadono di domenica e lunedì. Chi può potrebbe prendere tre giorni di ferie: ai due giorni in rosso, il 25 e il 26 dicembre, si possono agganciare mercoledì 27, giovedì 28, venerdì 29 dicembre. Anzi, i più fortunati potrebbero usufruire di nove giorni di vacanza  – dal 24 dicembre al 1° gennaio 2024 – per visitare Città d’Arte, all’estero o in Italia.

lunedì 16 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
francesco amenduni
francesco amenduni
1 anno fa

se fosse vero a quest’ora avrei girato il mondo in lungo e in largo …

Le più commentate della settimana