Dalla Regione

A Ruvo di Puglia 150 mila euro per la manutenzione straordinaria della Rsa “M. M. Spada”

La rsa "M. M. Spada" © Medihospes
La Giunta Regionale ha approvato un pacchetto di delibere con cui si mettono in campo 45 milioni di euro per 150 interventi diffusi nelle sei province pugliesi riguardo la sicurezza del territorio
scrivi un commento 318

«Il 2023 si apre con una buona notizia per tutte e sei le province pugliesi: sono in arrivo circa 45 milioni di euro che la Regione Puglia mette in campo per realizzare 150 interventi diffusi per la cura e la messa in sicurezza del territorio e, tra questi, anche interventi su alloggi popolari, scuole, impianti sportivi, strade, illuminazione». Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, riguardo il pacchetto di delibere approvate dalla Giunta regionale e di provvedimenti amministrativi completati dal Dipartimento Bilancio, Affari generali e Infrastrutture, a cavallo degli ultimi giorni dello scorso anno e i primi del nuovo.

Si tratta di una selezione di interventi e opere sollecitate dalle Amministrazioni comunali, definita nell’ambito dei contributi agli investimenti, della risposta ai danni da calamità naturali e della realizzazione e manutenzione di opere pubbliche o di pubblico interesse. Tra i Comuni che beneficeranno di questi contributi c’è Ruvo di Puglia a cui spetteranno 150 mila euro per la manutenzione straordinaria delle coperture dell’edificio pubblico di proprietà comunale “Maria Maddalena Spada”, sede della Residenza sociale assistenziale per anziani.

“Al di là dei numeri e delle fonti finanziarie – commenta il vicepresidente della Regione Puglia e assessore ai Lavori pubblici, Raffaele Piemontese -, questa azione regionale assicura una serie di interventi su strade, canali, scuole, impianti sportivi, edifici storici, centri sociali, cimiteri, reti di illuminazione: i beni e gli spazi in cui si snoda la vita quotidiana delle nostre comunità, su cui i Comuni potranno e dovranno intervenire velocemente, dato che sono obbligati ad affidare i lavori entro otto mesi dall’attribuzione materiale dei contributi».

Gli interventi sono finanziati nell’ambito dei contributi agli investimenti previsti per il periodo 2021-2033, assegnati alle Regioni per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Un volume complessivo di 34 milioni 596.750 euro, cui si aggiungono 4 milioni e 10 mila euro riassegnati sull’annualità 2021, che serviranno alla messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di strade, ponti e viadotti, delle scuole e di altre strutture di proprietà dei Comuni.

Altri 4 milioni di euro sono stati disposti su capitoli del bilancio autonomo della Regione Puglia e serviranno per interventi di ripristino di opere pubbliche o di pubblico interesse danneggiate da calamità naturali e per la realizzazione e la manutenzione di opere pubbliche o di pubblico interesse.

A queste risorse si aggiungono i 2 milioni e 200 mila euro che hanno finanziato 42 interventi su chiese e altri beni culturali.

 

giovedì 12 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana