Due ruote a pedali

I Giro delle Regioni Ciclocross, atleti dell’Avis Bike Ruvo tra i primi vincitori di sempre

Il Giro delle Regioni Ciclocross, alle Capanelle di Roma © Bit & Let Foto e Grafica in esclusiva per ASD Romano Scotti
In occasione del 15° Memorial Romano Scotti, tenutosi ieri, nell'Ippodromo Capannelle, a Roma. Francesco Dell'Olio e Angelica Brucoli indossano le maglie della prima edizione sperimentale del Giro delle Regioni Ciclocross
scrivi un commento 160

Capannelle è sinonimo di festa per il ciclocross. Sin dal 2011, da quei campionati italiani che hanno cambiato la storia, ogni volta che l’asd Romano Scotti riporta qui la disciplina invernale si respira un’aria diversa dalle altre consuete. Così è stato anche in occasione del 15° Memorial Romano Scotti, svoltosi ieri sui prati e sulla sabbia prediletta dai purosangue, combinando la conclusione del Giro delle Regioni Ciclocross e del Lazio Cross Trofeo Romano Scotti.
In un’atmosfera più autunnale che invernale, la rete arancione del campo gara tradizionale è stata sferzata da un vento costante e spesso contrario al senso di marcia dei corridori, aggiungendo un valore aggiunto alla già tesa sfida per la conquista delle maglie azzurre, simbolo della nuova creatura di casa asd Romano Scotti. In tanti hanno colto l’invito ghiotto a confrontarsi un’ultima volta prima degli appuntamenti clou di stagione, al punto da obbligare gli organizzatori ad aumentare il numero delle gare, conclusesi con la festa finale delle categorie promozionali.

Tra i partecipanti gli atleti dell’asd Avis Bike Ruvo che hanno conquistato il podio nelle categorie di appartenenza. Terzo posto, infatti, per Giuseppe Fornelli nella categoria “Allievi I anno”; primo posto per Francesco Dell’Olio (Esordienti II anno) che conquista la maglia azzurro-gialla.

Dell’Olio è stato il primo a tagliare il traguardo e a indossare la maglia del Giro delle Regioni Ciclocross. Ha anticipato nel finale Vaglio e Genovese dopo aver a lungo condotto con loro la gara e aver tenuto a bada gli agguerriti inseguitori, sempre a meno di 20”. «Non mi aspettavo questa vittoria, ci siamo giocati il finale con una volata ai ranghi ristretti – spiega il pugliese dell’Avis Bike Ruvo -Il controllo è stato serrato sino alla dirittura d’arrivo. Al direttore sportivo, alla mia famiglia e all’Avis Bike Ruvo desidero dedicare questa vittoria». Secondo posto per Luigi Altamura nella categoria Esordienti I anno.

Troviamo, inoltre, in classifica: per la categoria “Allievi I anno” Raffaele Cascione (6) e Benedetto Federico Ventola (24); nella categoria “Allieve”, Angelica Brucoli (8); Marielena Gramegna (14); Maria Lauciello (15); Domenico Guastamacchia nella Fascia 3 (23);

I vincitori del 1° Giro delle Regioni Ciclocross
Festa in grande per onorare la memoria di Romano Scotti: diversamente dalla prassi sono state premiate tutte le categorie di tappa dal primo al quinto classificato. Tra i vincitori delle maglie della prima edizione sperimentale del Giro delle Regioni Ciclocross ci sono Dell’Olio (14 anni); Angelica Brucoli, nella categoria Allieve II anno (15-16 anni).

lunedì 9 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti