Serie B

Torna il derby tra Tecnoswitch Ruvo e Adriatica Industriale Corato

Giuseppe Tedone
Giuseppe Tedone
Tecnoswitch Ruvo-Teramo a spicchi 2K20 © Donato Volpe
La prima gara del 2023 coincide con una sfida molto sentita da entrambe le città. Le due squadre arrivano con ambizioni diverse, ma il derby è una gara a sé. Tesserato il giovanissimo Leonardo Valesin
scrivi un commento 176

Terminate le festività natalizie, si ritorna subito sul parquet: la quattordicesima giornata del campionato di serie B di basket, domenica 8 gennaio, regala l’importantissimo derby tra l’Adriatica Industriale Corato e la Tecnoswitch Ruvo.

Al PalaLosito di Corato ritorna la grande sfida molto sentita da entrambe le città. Tre anni fa la società coratina, a causa dell’emergenza sanitaria, aveva deciso di rinunciare alla categoria ripartendo dalla serie C Gold, dopo aver vinto meritatamente il campionato di serie C nella passata stagione, riconquistando così la serie B. Questa sfida è considerata la classica del panorama cestistico pugliese, visti i tanti trascorsi negli anni precedenti.

Le due squadre arrivano a questa sfida con ambizioni diverse: la Tecnoswitch Ruvo, dopo un’ottima prima parte di campionato, vuole riprendere da dove aveva lasciato, ossia con una vittoria. Un successo che può essere fondamentale per la squadra di coach Federico Campanella: significherebbe raggiungere la qualificazione alla FinalEight di Coppa Italia. Mentre l’Adriatica Industriale Corato, da neopromossa, sta riscontrando delle difficoltà come era anche prevedibile, e fino a questo momento occupa la quattordicesima posizione con 6 punti, frutto di 3 vittorie e dieci sconfitte.

C’è una novità in casa ruvese: il sodalizio bianco-azzurro ha tesserato il giovanissimo playmaker Leonardo Valesin (classe 2006), proveniente dalla Pro B Tedesca con i Dragons Rhòndorf. Si tratta di un grande prospetto della pallacanestro italiana: è già nel giro della Nazionale Under 16 con cui ha già collezionato 9 presenze nel 2022, facendo il suo esordio  il 5 dicembre  2021, al XXIV Torneo Internacional Villa de Escar (Spagna). «È il profilo giusto – spiega il presidente Nicola Fracchiolla dalla pagina ufficiale di Facebook della società ruvese – per aggiungere un valore prezioso a questa squadra. Volevamo un under di prospettiva che potesse dare man forte ai nostri atleti, allungando le rotazioni. Abbiamo superato importanti rivali che avevano posto gli occhi sul ragazzo e di questo siamo contenti. Un investimento importante per l’Academy Talos Ruvo».

Conosciamo meglio i prossimi avversari. La società del presidente Antonio Marulli aveva riconfermato come guida tecnica coach Marco Verile, ma prima della pausa natalizia, il sodalizio coratino ha deciso di invertire la rotta, esonerando il coach e promuovendo a capo della squadra coach Giovanni Putignano, una vecchia conoscenza del basket ruvese. Ecco il roster: il play e capitano Mauro Stella (classe 1984), ormai un veterano con i colori bianco-verdi; poi troviamo l’ala Giovanni Gambarota (classe 1989) nella passata stagione con la canotta del Cj Jonico Taranto; le due guardie Aldo Gatta (classe 1992) ex di turno, avendo indossato la canotta ruvese e  Pasquale Battaglia (classe 1993); il centro Francesco Infante(classe 1992); l’ala/centro Giorgio Artioli (classe 1995); la guardia EfeIdiaru (classe 1997); la guardia serba Danilo Vukosavljevic (classe 2003); il play/guardia Angelo Messina e il play brasiliano Daniel Alves Del Tedesco (entrambi classe 2004) e la guardia Salvatore Sgarlato (classe 2005). Infine l’ultimo arrivato, il centro russo Ilia Boev (classe 2001) arriva direttamente dal Chieti Basket dalla Legadue.

sabato 7 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti