Valorizzazione del territorio

Paesaggi enogastronomici, presentato il calendario 2023 del Parco nazionale dell’Alta Murgia

Calendario del Parco 2023 © Parco Nazionale Alta Murgia
Dodici mesi che raccontano e divulgano le tipicità del territorio, i presidi Slow Food e i prodotti riconosciuti con i marchi Dop, Igp, De.Co. e Docg. Si va dalla burrata di Andria al pane e lenticchia di Altamura, fino ai vitigni Bombino e Verdeca
scrivi un commento 205

I sapori murgiani protagonisti del calendario 2023 del Parco dell’Alta Murgia dal titolo “Paesaggi enogastronomici”, per celebrare i gioielli della tavola e l’unione magica tra storia, natura e cultura da cui hanno origine. Dodici mesi che raccontano e divulgano le tipicità del territorio, i presidi Slow Food e i prodotti riconosciuti con i marchi Dop, Igp, De.Co. e Docg. Un elogio al gusto che è amore per la terra e che esalta rinomate eccellenze: la burrata di Andria, il pane e la lenticchia di Altamura, il pallone di Gravina, la cima di rapa di Minervino, la cultivar coratina, il fungo cardoncello, il cardo selvatico spinoso, la salsiccia a punta di coltello di Spinazzola, il cece nero e rosso di Cassano, il pecorino canestrato di Minervino, la mandorla di Toritto, i vini Bombino Nero, Nero di Troia e Verdeca e i dolci tradizionali come il mandorlaccio di Ruvo di Puglia, il PanCataldo, il panetto e i tenerelli.

L’annuale calendario è stato presentato lo scorso 20 dicembre al Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia dove sono intervenuti l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca Donato Pentassuglia, il presidente del Parco Francesco Tarantini, l’assessora regionale all’Ambiente e Aree Protette Anna Grazia Maraschio, il presidente della Comunità del Parco Antonio Decaro e il comandante del Reparto Carabinieri Parco Giuliano Palomba.

«Il calendario è un incredibile strumento di conoscenza delle peculiarità di un territorio, delle ricchezze e valori che lo caratterizzano – dichiara il presidente Francesco Tarantini –. Per questo poniamo grande enfasi nella sua realizzazione, raccontando ogni anno elementi identitari del paesaggio murgiano. L’enogastronomia è il focus del 2023 che abbraccia tradizioni secolari e sapori d’eccellenza».

«Il calendario 2023– ha ricordato l’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia – mette in evidenza una serie di prodotti del Parco dell’Alta Murgia, di altissima qualità e che fanno parte della Dieta Mediterranea. Sono due aspetti che devono lavorare verso un’unica destinazione, che è la promozione dei nostri territori».

martedì 27 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana