Lo scorso 23 dicembre

Primo Trofeo Città di Noci, buoni risultati per atleti e squadre ruvesi

Primo Trofeo Città di Noci, buoni risultati per atleti e squadre ruvesi © Atlantide Videoservice | ASD Romano Scotti
Nella prima tappa del Giro delle Regioni nonché prova unica di Campionato Intersolidale per la Federazione Ciclistica Italiana, si segnalano i primi posti di Raffaele Cascione e Francesco Dell'Olio nelle rispettive categorie
scrivi un commento 117

Uno degli obiettivi della Puglia Cross Città di Noci – 1^ tappa del Giro delle Regioni e prova unica di Campionato Intersolidale per la Federazione Ciclistica Italiana, tenutasi lo scorso 23 dicembre, era quello di portare il grande movimento nazionale del ciclocross tra le meraviglie interne della “Murgia dei Trulli”, coniugando lo sport agonistico di alto livello con un territorio in grado di stupire in ogni stagione dell’anno. Missione compiuta, dunque, per la Scuola di Ciclismo Franco Ballerini e per l’Asd Romano Scotti.

Sul percorso ricavato nelle aree verdi intorno la Piscina Otrè, si sono dati battaglia molti tra i migliori autori del ciclocross nazionale, alcuni dei quali freschi reduci della maglia rosa conquistata a Gallipoli la scorsa domenica. Su un tracciato molto esigente e impegnativo, assolutamente inedito per collocazione e disegno, sono emerse le doti tecniche di guida e anche una certa quota di resistenza fisica poiché il circuito, sulla distanza di gara, si è mostrato esigente anche per le gambe. Sotto lo sguardo compiaciuto del sindaco di Noci, Domenico Nisi, e del consigliere comunale delegato allo sport, Giuseppe Recchia, a dare il via alle gare anche Tommaso Depalma, delegato Anci Puglia per la mobilità sostenibile.

Hanno dato buona prova di sé anche gli atleti che militano nei team ruvesi e gli atleti ruvesi che indossano la maglia di altre squadre.

Raffaele Cascione dell’Avis Bike Ruvo si colloca al primo posto nella categoria Allievi I anno. Quinto posto per Giuseppe Fornelli, nono per Ivan Diomede 9; 15esimo per Benedetto Federico Ventola. Sempre del team ruvese, Luca Carnicella si colloca al nono posto nella categoria Allievi II anno; secondo e terzo posto per Angelica Brucoli e Marielena Gramegna. Ancora un primo posto per l’Avis Bike: è quello conquistato da Francesco Dell’Olio nella categoria Esordienti II. Terzo posto per Luigi Altamura nella categoria G6M.

Ottavo posto lo junior Giuseppe Cassano  della Polisportiva dilettantistica “G. Cavallaro”; quarto posto per Antonio Giaconella dell’asd Team All Bike Ruvo che ha fatto solo un giro; terzo posto per Noemi Fracchiolla dell’asd Team Eurobike che non ha terminato il percorso.

Con questa gara cala il sipario sulla prima edizione del Puglia Cross, composto delle tappe di Gallipoli e Noci, dal Salento alla Murgia dei Trulli in rapida successione, per la promozione dello sport nei luoghi più belli della regione del sole. I riflettori restano invece accesi sul Giro delle Regioni Ciclocross che è già in fermento per la seconda e ultima tappa prevista nello storico ippodromo di Roma Capannelle per l’8 gennaio, l’ultimo banco di prova prima della rassegna tricolore.

lunedì 26 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti