Serie B

La Tecnoswitch Ruvo chiude il 2022 in casa contro Teramo a Spicchi 2k20

Giuseppe Tedone
Giuseppe Tedone
Tecnoswitch Ruvo
Tecnoswitch Ruvo © Pallacanestro Ruvo di Puglia
I bianco-azzurri, reduci dalla vittoria in trasferta in quel di Salerno, affrontano in casa la squadra abruzzese, nell’ultima gara del 2022
scrivi un commento 81

Oggi si disputa la tredicesima giornata del campionato di serie B di basket.

Nell’ultima gara stagionale del 2022, la Tecnoswitch Ruvo archivierà la prima parte di campionato, tra le mura amiche, dove affronterà la Teramo a Spicchi 2k20.

La squadra teramana, attualmentem occupa la tredicesima posizione e cercherà in tutti i modi di risalire  in classifica per evitare la retrocessione diretta. Il coach è Andrea Gabrielli, nella passata stagione a Senigallia, con la quale si è tolto la soddisfazione di aver battuto Bisceglie nei quarti di finale dei play-off. Dalla squadra marchigiana ha ritrovato nella squadra bianco-rossa il giovanissimo play/guardia Lorenzo Calbini (classe 2002). Poi troviamo l’ala Emidio Di Donato(classe 1992); la guardia Sebastiano Perin e il play Giorgio Galipò (classe 1999) entrambi nella passata stagione a Torrenova e avversari nel girone della squadra ruvese; l’ala Federico Casoni (classe 1997), arrivato da poco da Montecatini; i due centro Alessandro Vigori (classe 1999) e Luigi Cianci (classe 2000); l’ala/centro Ettore Semprini Cesari (classe 2001); le due guardia/ala Arcangelo Guastamacchia e Alessandro Di Febo (entrambi classe 2003) e infine la guardia Simone Mora e l’ala Stefano Ferri (entrambi classe 2004).

«Nonostante l’assenza di Emidio Di Donato, un giocatore fondamentale per noi – dichiara coach Andrea Gabrielli -, sappiamo che domani ci aspetta una gara difficilissima, visto che affrontiamo la prima della classe. Ruvo è una squadra molto fisica, molto attrezzata, con contenuti tecnici elevati, dotata di grande esperienza. Purtroppo la nostra settimana di allenamenti è stata un po’ particolare perché abbiamo dovuto gestire qualche acciacco fisico per alcuni giocatori, mentre altri hanno dovuto vedersela con attacchi influenzali. Nelle ultime ore stiamo cercando di recuperare gli effettivi per la partita in modo da poter essere nella miglior condizione possibile alla palla a due, provando a dare del filo da torcere ad un avversario così competitivo. Siamo infatti consapevoli del valore della formazione che andiamo ad affrontare, ma non vogliamo giocare a Ruvo e fare una semplice comparsata sul campo.

La vera forza di Ruvo è la difesa, essendo la migliore del girone D, con soli 62,8 punti concessi di media agli avversari e 7,3 recuperi a partita (solo Bisceglie riesce a tenere il passo della Tecnoswitch in questa specifica graduatoria). Anche l’attacco non è da meno, grazie alla presenza in area di elementi di qualità ed esperienza come Ghersetti (11,1 punti a gara con il 65% da due e il 40% da tre); Gatto e Ammannato assicurano sia un’ottima percentuale di realizzazione di squadra (54% da due) che una presenza di peso a rimbalzo (Ruvo è terza nel girone D dell’intera serie B per rimbalzi offensivi a quota 10,2). Da tenere sott’occhio è la guardia Diomede (13,2 punti di media) e anche il play Burini (11,6 punti e 3,6 assist a gara) e anche l’esterno Luca Toniato (11,4 punti di media con il 58% da due)».

domenica 18 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana