Fare Natale

“Le strade raccontano”: le storie della città antica nella nuova iniziativa di NoixVoi

Uno scorcio di via San Carlo nel centro antico © Comune di Ruvo di Puglia
scrivi un commento 168
L'associazione, attiva da dieci anni sul territorio, dà vita a un progetto di riscoperta del centro antico. Si parte dalle chiese non più esistenti. Il progetto è svolto in collaborazione con Il Sedente e il Centro Studi "Cultura et Memoria"
domenica, 18 dicembre 2022
Ruvo di Puglia
Via San Agnesemostra mappa

domenica, 18 dicembre 2022

“Le strade raccontano”: le storie della città antica nella nuova iniziativa di NoixVoi

L’associazione NoixVoiOdV, attiva da dieci anni nel territorio di Ruvo di Puglia, presenta un nuovo progetto di volontariato culturale dedicato alla riscoperta del nostro passato: “Le strade raccontano…Chiese scomparse”.

«Con una passeggiata speciale lungo le strade del centro antico di Ruvo di Puglia – si annuncia in una nota – sarà possibile incontrare, in piazze e vicoli, il ricordo di antichi edifici di culto scomparsi e dimenticati.

Le voci di chi ha vissuto queste strade nei secoli passati racconteranno le storie e porteranno a riscoprire il passato. NoixVoi crede sia questa la chiave giusta per costruire il futuro della comunità.

Domenica 18 dicembre l’appuntamento è alle 10 in largo Sant’Agnese. Di qui partirà il percorso guidato, con intermezzi recitati e spiegazioni storiche.

I membri di NoixVoiOdv, insieme ad alcuni ragazzi del Centro Studi Cultura et Memoria, vestiranno i panni di ruvesi d’altri tempi raccontandone la vita e le vicende. La storia delle chiese scomparse è affidata, invece, al portale ilSedente. Le antiche melodie degli zampognari, ricordo dei tempi andati, sveglieranno il centro antico e faranno da apripista al percorso storico.

Nelle strade e piazze saranno inoltre affisse targhe informative che racconteranno, in poche parole,  la storia dei luoghi a chi lì vive o semplicemente passeggia.

Al termine del percorso guidato, alle 11.30 alle 12.30, animazione per bambini in corso Cavour, angolo largo Sant’Agnese, musica natalizia e presentazione del concorso di disegno per giovani artisti in erba “Il centro storico che vorrei…”.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia ed è realizzata in collaborazione con Centro Studi Cultura et Memoria e ilSedente».

mercoledì 14 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana