Lo spettacolo

Human Rites, al Teatro Comunale il concerto-performance di Beercock

Beercock
scrivi un commento 67
"Human Rites" è il titolo del suo secondo disco, ritenuto dalla critica uno degli album più d'impatto del 2020 (tra i migliori dell'anno, per Rumore). La video-performance di "Feel your fall" ha vinto il Biella Film Festival 2021
mercoledì, 14 dicembre 2022
Ruvo di Puglia
Via Sandro Pertinimostra mappa

mercoledì, 14 dicembre 2022

Human Rites, al Teatro Comunale il concerto-performance di Beercock

Nell’ambito del progetto “Verso Sud Ecosistema Culturale”, mercoledì 14 dicembre, alle 21, nel Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, il cantante, musicista, poeta e attore anglo-italiano Beercock presenta il concerto/performance “Human Rites”.

“Human Rites” è il titolo del suo secondo disco, ritenuto dalla critica uno degli album più d’impatto del 2020 (tra i migliori dell’anno, per Rumore). La video-performance di “Feel your fall” ha vinto il Biella Film Festival 2021.

L’ancestrale, il rituale, la danza e il canto individuale e corale sono gli elementi identitari di questo lavoro: una performance potente che è un rito umano da condividere con il pubblico, in un periodo storico come quello che stiamo vivendo che ha portato a ripensare alle dinamiche più profonde tra individui e collettività, tra prossimità e distanza, tra fisico e digitale.

Beercock, da musicista, ha pubblicato il suo primo album solista “Wollow” (2017, 800A Records) e lo ha promosso in due anni di tour tra Italia e Regno Unito in radio, club, teatri e festival; dal 2015, ha lavorato con artisti e produttori come Giovanni Sollima, Fabio Rizzo, Go-Dratta, e molti altri.

Da performer, lavora in vari collettivi teatrali anche come regista: le sue musiche di scena e i suoi spettacoli hanno debuttato al Santarcangelo Festival, Romaeuropa, Nouvelle Génération Lyon, Teatro Biondo Palermo, Fondazione Merz, Primavera dei Teatri e al Festival de Cannes ed è stato finalista al Premio Scenario Infanzia. Attualmente vive a Roma e collabora con numerose realtà e artisti multidisciplinari italiani e europei nel teatro e nella poesia performativa: Babel/Amunì, Giuliano Logos, Mauro Lamantia, Teatrialchemici, A.I.R.C.A.C. France. Dal 2008 ha seguito il lavoro ed è stato allievo di Mimmo Cuticchio, Odin Teatret, Francesco Agnello, Roberto Latini, Bruno Tognolini, Tino Caspanello e altri.

“Verso Sud” è un progetto di arte pubblica e arti performative curato dall’aps Lavorare stanca. Nato nel 2015 nella Murgia del nord barese con epicentro a Corato, “Verso Sud” cerca la costruzione di nuovi orizzonti relazionali e sociali attraverso la contaminazione e l’unione di linguaggi artistici differenti (poesia, letteratura, musica, teatro, arte pubblica, installazioni e altro) attraverso attività performative site specific, azioni di arte pubblica e progetti educativi multidisciplinari. Obiettivo è la costruzione di un ecosistema culturale fatto di persone, organizzazioni, luoghi e progetti.

L’associazione di promozione sociale Lavorare Stanca è attiva in Puglia dal 2015 e quest’anno è stata ammessa dal Ministero della Cultura al Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 come progetto multidisciplinare. Il progetto è sostenuto anche da Regione Puglia, Comune di Corato e Comune di Ruvo di Puglia e gode del patrocinio di Rai Puglia.

martedì 13 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana