Serie B

Vittoria da brividi per Tecnoswitch Ruvo: battuti i Lions di Bisceglie

Giuseppe Tedone
Giuseppe Tedone
Tecnoswitch Ruvo-Lions Bisceglie © Giuseppe Tedone
Primi due quarti da dimenticare per i bianco-azzurri che vanno sotto di 15 punti, poi la ripresa e nel finale si portano a casa la posta in palio
scrivi un commento 159
Tecnoswitch Ruvo-Lions Bisceglie © Giuseppe Tedone
Tecnoswitch Ruvo-Lions Bisceglie © Giuseppe Tedone

La gara andata in scena ieri al PalaColombo di Ruvo rimarrà sicuramente nell’archivio del panorama cestistico ruvese.

In una cornice di pubblico gremita come non mai, è la Tecnoswitch Ruvo ad aggiudicarsi il derby contro i Lions Bisceglie a cui vanno dati i meriti per la partita che hanno disputato. Anche i nerazzurri escono dal palazzetto ruvese con molti rimpianti, perché non sono stati in grado di gestire un vantaggio di 15 punti.

Avvio shock per i ragazzi di coach Federico Campanella che, nei primi minuti del primo quarto, non avevano mai iniziato così male: infatti la sua squadra subisce un break di 0-11, dove i protagonisti sono Marcelo Dip e Raphael Chiti: questo crea molto sconforto tra i tifosi ruvesi presenti sugli spalti. Il primo canestro ruvese è del capitano Marco Ammannato a cui segue il canestro di Manuel Diomede. Il periodo continua così con i padroni di casa che sbagliano tantissime realizzazioni e sono costretti a inseguire i propri avversari. I primi dieci minuti terminano sul seguente parziale: Ruvo 6 – Bisceglie 15. Coach Campanella prova a ruotare i suoi uomini, ma senza frutti. Dall’altro lato i Lions Bisceglie di coach Luciano Nunzi continuano a gestire il vantaggio, visto che in questo momento l’inerzia della gara è dalla loro parte. Con il passare dei minuti  la gara diventa sempre più un incubo per i ruvesi, perché non riescono a reagire alle difficoltà. Finalmente si arriva all’intervallo lungo con un divario di 15 lunghezze: Ruvo 18 – Bisceglie 33.

Dopo la lunga pausa, entrambe le squadre rientrano sul parquet. Nei ruvesi c’è una grossa novità: coach Campanella decide di schierare Mario José Ghersetti anche se non è in ottime condizioni, il suo ingresso riesce a dare quella scossa di cui i suoi compagni avevano bisogno. Il leader carismatico si prende sulle spalle i propri compagni, che con il passare dei minuti cominciano a ridurre il gap. Realizza il primo canestro del periodo tra gli applausi dei propri tifosi, poi seguirà il tiro realizzato dall’area di Ammannato, ancora un canestro di Ghersetti, la tripla di Diomede, un tiro da due di Ghersetti, la tripla di Tommaso Gatto e la realizzazione da due punti di Luca Toniato che vale il sorpasso. Bisceglie non reagisce e subisce la verve dei ruvesi. Dopo il minuto di sospensione chiamato da coach Nunzi per interrompere l’inerzia dei ruvesi,  nerazzurri ritrovano la via del canestro con la new entry Armando Verazzo. Adesso c’è molto equilibrio in campo. Si arriva così al trentesimo minuto sul seguente punteggio: Ruvo 37 – Bisceglie 38. Inizia così l’ultimo quarto che si rivelerà determinante per la vittoria finale.

La Tecnoswitch prova ad allungare per gestire poi il resto della gara, ma Bisceglie è un osso duro e non vuole mollare fino all’ultimo secondo. La gara continua con i padroni di casa che provano a gestire i pochi di punti di vantaggio. Si arriva così ai minuti finali, con i tiri liberi di Diomede, che danno la sicurezza di portare a casa l’intera posta in palio. Termina così la gara sul seguente punteggio: Ruvo 58 – Bisceglie 55.

Tra la gioia del pubblico di casa, la Tecnoswitch Ruvo porta a casa il derby, rimanendo sempre al primo posto in classifica con 18 punti: una ripartenza dopo il ko di Sant’Antimo. Nemmeno il tempo di festeggiare, subito testa al prossimo impegno. Mercoledì 7 dicembre ci sarà il turno infrasettimanale: altra gara casalinga per i ruvesi che affronteranno la Luiss Roma.

Tabellino

Tecnoswitch Ruvo – Lions Bisceglie  58 – 55

(6-15, 18-33, 37-38, 58-55)

Tecnoswitch Ruvo: Manuel Diomede 15(4/7,2/6); Tommaso Gatto 12(0/1, 3/7), Marco Ammannato 11 (4/7, 1/4), Federico Burini 6 (1/3, 1/5), Luca Toniato 6 (2/7, 0/3), Mario Jose Ghersetti 6 (3/4, 0/1), Edoardo Fontana 2 (1/1, 0/2), Federico Pirani 0 (0/1, 0/0), Nicola Di Terlizzi 0 (0/0, 0/0), Gian Marco Sbaragli 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 7 / 18 – Rimbalzi: 39 9 + 30 (Tommaso Gatto 12) – Assist: 11 (Federico Burini 4)

Lions Bisceglie: Filiberto Dri 16 (6/8, 1/7), Raphael Chiti 13 (3/5, 1/5), Matteo Bini 8 (1/2, 2/6), Stefano Borsato 5 (1/4, 1/2), Davide Vavoli 4 (1/1, 0/1), Marcelo Dip 3 (1/5, 0/0), Gabriel Dron 3 (0/4, 1/3), Armando Verazzo 3 (0/0, 1/2), Marco Pieri 0 (0/2, 0/0), Ferdinando Provaroni 0 (0/0, 0/0), Alessandro Mastrodonato 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 8 / 11 – Rimbalzi: 31 5 + 26 (Marcelo Dip 11) – Assist: 7 (Stefano Borsato, Marcelo Dip, Gabriel Dron 2)

lunedì 5 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti