In collaborazione con Rent 4 you

Quanto costa mantenere un’auto

Quanto costa mantenere un’auto
La manutenzione di un’auto comporta una serie di spese davvero significative. Si pensi, per esempio, alla sola polizza RC auto, che – come noto – è obbligatorio possedere: in mancanza di essa, infatti, non è possibile circolare con la propria auto
scrivi un commento 25

La manutenzione di un’auto comporta una serie di spese davvero significative. Si pensi, per esempio, alla sola polizza RC auto, che – come noto – è obbligatorio possedere: in mancanza di essa, infatti, non è possibile circolare con la propria auto.
Purtroppo la RC auto costituisce, anno dopo anno, una delle voci di spesa più significative per tutti gli automobilisti. Si parla di una spesa media intorno ai 500 euro, il che vuol dire che da sola è pari ad almeno un terzo del costo complessivo.
Va comunque segnalato che il costo della polizza varia in maniera significativa da una regione all’altra. I prezzi più alti sono quelli della Campania, con una spesa media di 1.500 euro, che corrispondono più o meno alla metà della spesa totale di mantenimento della vettura. In Valle d’Aosta, invece, la RC auto ha un prezzo medio di 340 euro.
Il bollo e il tagliando sono altri due elementi che incidono in modo significativo sui costi di gestione della vettura. Per il bollo e per la revisione la spesa media è di poco più di 240 euro, con riferimento al dato nazionale. La Liguria è la regione nella quale la spesa è più bassa, con un costo medio di poco inferiore ai 190 euro. Il Lazio, invece, è la regione più costosa in questo senso, visto che il costo medio supera i 440 euro, vale a dire circa il doppio rispetto alla media italiana.
Nel 2019, il costo di manutenzione di un’auto all’anno era in media di 1.600 euro. L’anno successivo, la spesa è diminuita di oltre 100 euro, arrivando a 1.492 euro, meno 7 per cento.
Alla luce di tutte queste spese di manutenzione, risulta ancora più evidente la convenienza del noleggio a lungo termine per privati: si tratta di una soluzione omnicomprensiva che si dimostra vantaggiosa non solo dal punto di vista economico, ma anche a livello di stress percepito in relazione alle diverse scadenze che devono essere ricordate.
Il noleggio lungo termine privati, infatti, include nella rata mensile tutte le spese accessorie: per sfruttarne al massimo i vantaggi si può fare affidamento su Rent4You, che è una società specializzata in questa formula e mette a disposizione un ricco e variegato assortimento di modelli provenienti da segmenti diversi, con canoni mensili. Le motorizzazioni e le cilindrate tra cui scegliere sono molteplici, in modo da soddisfare qualunque esigenza da parte della clientela.

giovedì 1 Dicembre 2022

(modifica il 2 Dicembre 2022, 12:17)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana