Territorio

Ecomuseo del territorio, l’avviso per la coprogettazione

roverella circondata da muretti a secco
Roverella dello Jazzo del Demonio © Ilaria Biancolillo, Wikimedia
Ruvo di Puglia e altri sei Comuni hanno aderito alla realizzazione di un Ecomuseo. All'avviso possono partecipare enti, associazione, scuole, operatori culturali. C'è tempo fino alle 12 del prossimo 2 dicembre
scrivi un commento 108

Entra nel vivo il percorso per la realizzazione di un Ecomuseo del territorio al quale il Comune di Ruvo di Puglia ha aderito assieme alle Amministrazioni di Molfetta, Corato, Terlizzi, Andria e Trani su invito del Comune di Bisceglie (capofila).

I sette Comuni intendono costituire un “Patto di Rete” aperto a scuole, agenzie culturali e formative, terzo settore, associazionismo e soggetti a vario titolo impegnati sui temi dell’educazione, della formazione, della cultura, dello sport, della valorizzazione territoriale.

L’obiettivo è attivare con i soggetti pubblici e privati aderenti al “Patto” un percorso di coprogettazione che porti alla definizione di una proposta progettuale da candidare alla Regione Puglia nell’ambito della Legge Regionale n.15/2011. La Regione Puglia, infatti, di concerto con le comunità locali, le parti sociali e gli enti locali e di ricerca riconosce, promuove e disciplina sul proprio territorio gli ecomusei allo scopo di recuperare, testimoniare, valorizzare e accompagnare nel loro sviluppo la memoria storica, la vita, le figure e i fatti, la cultura materiale, immateriale, le relazioni fra ambiente naturale e ambiente antropizzato, le tradizioni, le attività e il modo in cui l’insediamento tradizionale ha caratterizzato la formazione e l’evoluzione del paesaggio e del territorio regionale, nella prospettiva di orientare lo sviluppo futuro del territorio in una logica di sostenibilità ambientale, economica e sociale, di responsabilità e di partecipazione dei soggetti pubblici e privati dell’intera comunità locale (L.R. 15/2011).

Tutti possono far parte della rete: le istituzioni scolastiche, le agenzie culturali e formative, i soggetti del terzo settore e dell’associazionismo, compilando il modulo Google disponibile al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScGKGCaqFHEFh0fZvfdVkmeM_kj5w4G0TdlC0XsutVm2uYAQg/viewform. C’è tempo fino alle 12 del 2 dicembre 2022.

Chi risponderà alla manifestazione di interesse verrà invitato a partecipare a un forum informativo e organizzativo. L’avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Comune, unitamente al link del modulo Google.

Eventuali richieste di chiarimento andranno trasmesse esclusivamente a mezzo mail al seguente indirizzo del Comune Capofila: pubblicaistruzione@comune.bisceglie.bt.it e dovranno riportare in oggetto la dicitura: “Insieme per l’Ecomuseo”.

venerdì 25 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana