Poesia, musica, cinema e cibo

Il bel sabato di Livio Minafra: a Cipollesìa duo con Sergio Rubini. A Lecce premio Rotary per “Iazz Bann”

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
Cipollesìa, Livio Minafra accompagna al piano il reading di Sergio Rubini
Sabato scorso il polistrumentista ha accompagnato al piano il reading di Rubini, nell'ambito della rassegna dedicata alla cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti. Al Festival del Cinema Europeo di Lecce, premiato il docufilm da lui prodotto
scrivi un commento 201

Doppia soddisfazione per il polistrumentista Livio Minafra nella giornata di sabato scorso.

Sul palco del Teatro Comunale Luciani, ad Acquaviva delle Fonti, ha accompagnato al pianoforte il regista e attore Sergio Rubini che ha declamato poesie tratte dall’antologia “Sotto traccia”, a cura di Anita Piscazzi, dedicata alla cipolla di Acquaviva, prodotto Slow Food, al centro della rassegna “Cipollesìa – Narrazioni tra poesia, natura e tradizioni”, giunta alla seconda edizione. Colonna sonora di “Odio alla cipolla” di Giampaolo Mastrapasqua è stata la musica di Giorgio Gaslini, mentre per “Ode alla cipolla” di Pablo Neruda Minafra ha scelto le note della sua ” Sarajevo”, tratta da “Sole & Luna”.

Intanto, nel giorno conclusivo della 23esima edizione del Festival del Cinema Europeo a Lecce, il docufilm “Iazz Bann – Storie dimenticate di jazzisti”, in concorso nella sezione “Cinema e Realtà”, riceve il Premio Rotary dal Rotary Club di Lecce. Il film di Salvatore Magrone e Lorenzo Zitoli, nato da un’idea di Livio Minafra – che è produttore esecutivo – è dedicato alla tradizione bandistica e jazzistica, fiorita a Ruvo di Puglia e non solo, e salvata dall’oblio dallo stesso Minafra nel suo lavoro di ricerca confluito in “Lost Tapes”.

Il Premio Rotary Club Lecce viene assegnato a un film che, per tematiche e forma narrativa, sia particolarmente vicino alla mission “We serve” dell’associazione umanitaria. Il riconoscimento è stato assegnato a Iazz Bann perché “attraverso il recupero dei valori del passato e la consapevolezza del presente, il film propone la narrazione di una storia musicale che diventa una sensibile metafora dell’oggi, basata sulla cura delle nostre radici e proiettata sulle prospettive future”.

lunedì 21 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana