Compagnia Teatro Necessario

I Clown in libertà inaugurano la nuova stagione al Teatro Comunale

Clown in libertà © Roberto Manfredi
scrivi un commento 159
Uno spettacolo di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori, che si propone a un pubblico di famiglie, grandi e piccini
domenica, 20 novembre 2022
Ruvo di Puglia
Via Sandro Pertinimostra mappa

domenica, 20 novembre 2022

I Clown in libertà inaugurano la nuova stagione al Teatro Comunale

“Se consideriamo che il clown è nascosto nel nostro inconscio – quando ci rendiamo ridicoli per strada, quando ci azzuffiamo, quando siamo innamorati, tutti gli aspetti buffi di ogni 
persona, tutto ciò che mette al bando la serietà – credo che ognuno di noi lo abbia. 
Si tratta di decidere se vogliamo servircene, se vogliamo farne un mestiere. 
È questa la grande differenza, ed è qui che risiede la difficoltà”. (Gilles Defacque)

Si inaugura con uno spettacolo vivace, irriverente e cialtronesco di teatro ragazzi la stagione 2022-2023 del Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia che, domenica 20 novembre, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, alle 18.30 ospiterà la produzione Clown in libertà della Compagnia Teatro Necessario (info e acquisto biglietti presso il botteghino del Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia (prima di ogni spettacolo, o tramite il numero 080 360 3114).

Uno spettacolo di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori, che si propone ad un pubblico di famiglie, grandi e piccini, come un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e “talentuosi” clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Senza un racconto enunciato e senza alcuno scambio di battute, Clown in libertà racconta, dunque, il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire ed infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico dei passanti.

Cercando con ogni mezzo di sorprenderlo, a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri, di farsi vicendevoli dispetti, finiranno per causare, a volte, il deragliamento dell’azione. Ecco, quindi, sequenze di mano-a-mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria e ancora evoluzioni di piramidi. La musica è la vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo; accompagna, scandisce e ritma ogni segmento ed ogni azione. L’intero spettacolo risulta, così, come un grande unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe “quasi” mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.

Clown in libertà apre, così, la seconda stagione del Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia.

«La nostra nuova stagione “Lo stato dell’arte parte seconda”– spiega il direttore artistico del Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, Michelangelo Campanale  è una grande stagione, con grandi artisti, grandi spettacoli, in un meraviglioso teatro reso ancora più comodo da piccoli lavori di cura e di rifinitura. Il teatro che abbiamo costruito insieme al nostro amato pubblico e alle istituzioni rimane uno dei pochi detonatori che può fare da innesco, che può provocare l’esplosione del dubbio, delle domande, delle curiosità, della bellezza e della vita stessa. Perché il teatro è vita». 

sabato 19 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti