Il progetto fu presentato a giugno

La statua Talos di Max Di Gioia sarà collocata in piazza Dante

uomo che scolpisce un volto
Max Di Gioia mentre scolpisce Talos © Associazione culturale Talos
Al termine di un lungo iter procedurale e ottenuta l’autorizzazione della Soprintendenza, è stato  approvato in Giunta il progetto architettonico definitivo relativo all’opera, voluta dall'Associazione Talos, e alla sua collocazione
1 commento 1094
La statua di Talos (cliccare sull'immagine per ingrandirla) © Associazione culturale Talos
La statua di Talos (cliccare sull'immagine per ingrandirla) © Associazione culturale Talos

La grande statua del colosso guardiano dell’isola di Creta, Talos, realizzata dall’artista ruvese Max Di Gioia – un’opera in marmo di Carrara, alta circa 3 metri, realizzata interamente a mano con scalpello e mazzuolo – troverà casa in piazza Dante, in uno spazio verde individuato dall’Amministrazione e dall’Associazione Culturale Talos, sulla base delle indicazioni fornite dalla stessa Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Bari.

Al termine di un lungo iter procedurale e ottenuta l’autorizzazione della Soprintendenza, è stato  approvato in Giunta il progetto architettonico definitivo relativo all’opera e alla sua collocazione.

La statua di Talos è un dono alla città fatto dall’Associazione Culturale Talos che, oltre ad aver sostenuto i costi per la realizzazione dell’opera grazie anche a una fitta rete di partner che si sono impegnati fin dal principio del progetto a sostenerlo, si occuperà ora di questa ultima fase allestitiva per consegnare definitivamente a Ruvo di Puglia un dono sostenuto da tanti e un progetto tenacemente voluto dall’artista e dall’associazione che collabora con lui.

L’apertura del cantiere sarà annunciata con una conferenza pubblica di prossima convocazione che completerà il processo partecipativo messo in atto fin dal principio.

giovedì 17 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
emanuele valenza
1 anno fa

Si puo’ proporre di metterla al centro della prima villa, al posto della fontana con i cavalli? Sarebbe maggiormente visibile, visto il suo significato legato alla città di Ruvo! La fontana con i cavalli……. si sposta in un altro angolo. Ha maggior significato questa statua rispetto alla fontana….