17esima edizione

Sagra del fungo cardoncello, ottimo bilancio per la prima serata

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
Sagra del fungo cardoncello 2022 © RuvoLive.it
La pioggia, ieri, è comparsa  verso tarda serata, ma molti non si sono persi d'animo e hanno continuato ad affollare gli stand enogastronomici dove il fungo cardoncello è preparato in diverse declinazioni
scrivi un commento 7218

Ottimo bilancio di presenze di ruvesi e non, per il primo giorno della tappa ruvese della Sagra del fungo cardoncello on the road. La pioggia, ieri, è comparsa  verso tarda serata, ma molti non si sono persi d’animo e hanno continuato ad affollare gli stand enogastronomici dove il fungo cardoncello è preparato in diverse declinazioni.

La Sagra è organizzata dalla Pro Loco Unpli di Ruvo di Puglia, col patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia e il supporto di MiPaaf, Regione Puglia, Parco nazionale Alta Murgia, Unpli Puglia, Confcommercio, Camera di Commercio di Bari.

«In questi anni la manifestazione ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nella programmazione turistica e culturale della città – commenta il sindaco Pasquale Chieco – ed è un appuntamento atteso tanto dai ruvesi che da un numero di visitatori che cresce di anno dopo anno». Le aree sosta per i camper di via Minghetti e la stessa via sono, infatti, gremite di mezzi.

«Un’organizzazione complessa che la nostra Amministrazione, in particolare con gli Assessorati di Monica Filograno (alle Politiche di comunità, ndr) e Luciana Di Bisceglie (alle Attività Produttive, ndr) sostiene con convinzione e che coinvolge associazioni, scuole, guide turistiche, Forze dell’ordine e volontari di Primo Soccorso. Grazie, quindi, alla Pro Loco Unpli di Ruvo di Puglia per questa giusta intuizione e per questo momento di festa collettiva».

«Ma la Sagra è da sempre anche un’occasione per riconnetterci con il nostro territorio. Il momento storico che stiamo vivendo impone a ciascuno di noi un’attenzione particolare sulla sostenibilità per preservare il nostro territorio e consegnarlo alle generazioni future; per questo la Sagra è per noi un’opportunità per trasformare questa iniziativa in un’EcoSagra, adottando pratiche di rispetto dell’ambiente e delle sue fragilità e per una maggiore attenzione verso il territorio che ci ospita e che ci offre tanti doni da apprezzare e valorizzare» conclude Chieco.

 

domenica 13 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana