17esima edizione

Sagra del fungo cardoncello, è il secondo giorno. Il programma odierno e tutte le informazioni utili

Sagra del fungo cardoncello 2022, stand delle degustazioni in piazzetta Le Monache © RuvoLive.it
Nonostante la pioggia in tarda serata, si è registrata una notevole affluenza di persone nella prima serata della tappa ruvese della Sagra, organizzata dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia
scrivi un commento 1313

Oggi è la seconda giornata della tappa ruvese de la Sagra del fungo cardoncello on the road, giunta alla 17esima edizione. Intanto ieri sera, nonostante la pioggia in tarda serata, si è registrata una grande affluenza.

La Sagra è organizzata dalla Pro Loco Unpli di Ruvo di Puglia, con il patrocinio di Comune di Ruvo di Puglia, e il supporto di MiPaaf, Regione Puglia, Parco nazionale Alta Murgia, Unpli Puglia, Confcommercio, Camera di Commercio di Bari.

Di seguito il programma odierno:

domenica 13 novembre

In piazza Dante, raduno “7^ Carovana VW e non solo” a cura di Apulia Volks Club;
dalle 9 – sulla piazza dell’Info Point in via Veneto, mostra micologica a cura della Asl di Bari;
ore 10 – nel centro storico, performance itinerante della Birbant Street Band;
ore 10 – sulla piazzetta dell’Info point, in via Veneto, laboratorio di ferule con il maestro Lorenzo Stano;
ore 12 – in piazzetta Le Monache, musiche tipiche della tradizione popolare con Vento del Sud;
ore 12.30 – in piazza Matteotti, lancio di pallone aerostatico a cura della ditta “Biagio di Rella”;
ore 18 – in piazza Matteotti -Spazio Eventi, laboratorio “Orecchiette della tradizione” a cura della Pro Loco Quadratum di Corato;
ore 19.30 – su corso Gramsci, esibizione del gruppo folk “Città di Ruvo di Puglia”; ore 20 – in piazza Le Monache, Cantastorie del Sud con “Omaggio al poeta Matteo Salvatore”;
ore 21.30 – su corso Gramsci, dj set con Beppe Martire di RadioRitmo 80 ed Ezio Floriano, voce di Radio Ruvo Web.

Gli stand per le degustazioni sono operativi, in piazzetta Le Monache, dalle 12 e dalle 18.30. Sarà possibile degustare prodotti gluten free grazie alla collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia Puglia aps.

Visite guidate a cura della Pro Loco

Il punto di ritrovo è la piazzetta antistante l’Info Point di Ruvo di Puglia, in via Vittorio Veneto 44. Necessaria la prenotazione al numero 080 3628428 o scrivendo a prolocoruvodipuglia@libero.it.

Mostra “Collezionauta – capolavori attraverso il tempo” nel Grottone di Palazzo Jatta: visita alle 9 e alle 11.

Museo etnografico cittadino
Mostra privata aperta al pubblico esclusivamente in occasione della Sagra: visita alle 10 e alle 11.30.

Una passeggiata per Ruvo
Visita guidata per il centro storico della città che si conclude con la degustazione del mandorlaccio in una nota pasticceria. Alle 11 e alle 17.30.

Ipogei
Visita agli Ipogei della Cattedrale e alla Grotta di San Cleto: alle 16 e alle 17.

Palazzo Camerino
Visita a uno dei palazzi nobiliari più belli della città che si concluderà con una degustazione nel giardino di Castello Melodia a cura di una nota pizzeria. Alle 18 e alle 19.

Torre dell’Orologio
Visita all’antica Torre da cui si può ammirare il panorama della città e della Murgia. Visita dalle 10 alle 12 e dalle 17.30 alle 19.30.

Dove parcheggiare

Le aree destinate al parcheggio di autoveicoli sono via E. De Filippo (Zona via Terlizzi nei pressi del supermercato Dok ); viale Cristoforo Colombo (zona Palazzetto dello Sport); via A. Volta (zona Via Corato, nei pressi del Liceo Scientifico “O. Tedone”); zona Pineta.

A chi raggiungerà la città con pullman turistici si consiglia di parcheggiare sul piazzale della Cantina Crifo di Ruvo di Puglia, su viale Madonna delle Grazie n.4. Il parcheggio è gratuito.

A coloro che arrivano con il camper la sosta è consentita nelle aree attrezzate in via M. Minghetti (zona supermercato Dok) e in via Scarlatti (angolo viale C. Colombo) accordandosi con l’Associazione “Camper Ruvo” (Area sosta camper Ruvo di Puglia 329.3149868).

Gli ingressi saranno disciplinati dalle Forze di Polizia e dal personale delle Associazioni di volontariato che collaborano con queste e facilmente riconoscibili dalle divise che indossano.

Disciplina del transito e sosta veicolari

In prossimità dell’area camper in via Minghetti, è stata emanata ordinanza dirigenziale dell’Area 7 (Polizia locale e Mobilità sostenibile) con cui si istituisce dalle 8 del 12/11/2022 alle 24 del 13/11/2022 il divieto di transito e sosta – ambo i lati (con relativo sbarramento) per tutti i veicoli, compresi quelli condotti e/o a servizio di persone con ridotte capacità motorie, su via Minghetti,  sul tratto di strada compreso tra via Scarlatti e via Laurora, inclusa l’area a parcheggio tra via Minghetti e via Laurora, eccezion fatta per gli autocaravan.

Inoltre, dalle 9 del 10/11/2022 alle 9 del 14/11/2022 e comunque fino al termine delle
operazioni rispettivamente di montaggio/smontaggio delle strutture, sul tratto di piazza F. Cavallotti posto in prolungamento a corso Gramsci;

dalle 9  del 10/11/2022 alle 9 del 14/11/2022 e comunque fino al termine delle
operazioni rispettivamente di montaggio/smontaggio delle strutture, in piazza Le Monache;

dalle 9 dell’11/11/2022 alle 9 del 14/11/2021 e comunque fino al termine delle
operazioni rispettivamente di montaggio/smontaggio delle strutture, in piazza Bovio (tratto di strada posto in prolungamento a via A. Moro – lato American Bar);

dalle 9 dell’11/11/2022 alle 9 del 14/11/2022 e comunque fino al termine delle
operazioni rispettivamente di montaggio/smontaggio delle strutture, in corso Gramsci, ambo i lati (tratto di strada compreso tra piazza Matteotti e via E. Fieramosca).

Disposta l’istituzione dalle 15 del 12/11/2022 alle 2 del 13/11/2022 e dalle 9 alle 24 del 13/11/2022 (comunque fino al termine) del divieto di transito e sosta (con
l’applicazione della rimozione forzata) – ambo i lati, in porzione del nucleo antico meglio
raffigurato nell’elaborato grafico (qui disponibile) come perimetrata da linee tratteggiate,
operando idonei sbarramenti a monte, in corrispondenza delle viabilità costituenti le più
agevoli percorrenze alternative, sulle quali ultime dirottare le correnti di traffico.

Disposta l’istituzione, dalle 8 alle 24 del 13/11/2022 del divieto di transito e sosta – ambo i lati (con l’applicazione della rimozione forzata), per tutti i veicoli, compresi quelli condotti e/o
a servizio di persone con ridotte capacità motorie e quelli in deroga alla Ztl, in piazza Dante (prol. via I. Griffi – con sbarramento all’intersezione con c.so G. Jatta) e via I. Griffi (sino a via Parini).

È consentita nella fascia temporale compresa tra le 15 e le 18 del giorno 12/11/2022 e
tra le 9 e le ore 10, nonché tra le 14 e le ore 18 del giorno 13/11/2022, l’accesso
nei siti dove vigono i divieti suddetti ai veicoli in uso agli operatori commerciali e agli organizzatori di manifestazioni e/o iniziative. Sospeso per il 13/11/2022 negli effetti il provvedimento ordinativo di disciplina di transito e sosta veicoli in corso Cavour.

domenica 13 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana