L'evento

La Sagra d’autunno della scuola Peter Pan

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
Sagra d'autunno della scuola d'infanzia Peter Pan © RuvoLive.it
Degustazioni, esposizione di elaborati a tema, danze e canti hanno animato, ieri, il giardino dell'Oratorio Pio XII
scrivi un commento 1247

L’autunno non è soltanto foliage, quando le foglie degli alberi cambiano colore passando dal verde alla tavolozza del giallo e del rosso. E neanche solo caduta delle foglie che lasceranno il posto ai germogli, in primavera. L’autunno è la stagione in cui l’uva si trasforma in vino e le olive in olio; è la stagione della raccolta dei funghi e delle castagne. È la stagione delle zucche, intagliate a Halloween ed è la Festa dei nonni. Affetti, calore, frutti e prodotti della terra. Questo è stato il senso della Sagra d’autunno, organizzata dalla scuola Peter Pan, che si è svolta ieri nei giardini dell’Oratorio Pio XII.

A condurre la piccola festa Angela Fracchiolla, referente pedagogica della scuola. Tra gli ospiti, rappresentanti del gruppo folkloristico Lapecheronza di Ruvo di Puglia che hanno sottolineato l’importanza di tramandare ai più piccoli i balli e canti della tradizione popolare ruvese, affinché siano consapevoli delle proprie radici.

I bambini del Nido, della Sezione Primavera e della Scuola di infanzia hanno cantato filastrocche in piccoli girotondi, tra lucine e festoni con decorazioni a tema realizzati da loro stessi. Gli elaborati a tema autunno erano esposti ad arte accanto a prodotti di aziende del territorio. A seguire balli tradizionali eseguiti dai giovanissimi allievi de Lapecheronza e degustazione di prelibatezze della cucina locale.

sabato 12 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti