Il ricordo

Tre borse di studio a studenti dello Jannuzzi intitolate alla memoria di Antonio, Francesco Ludovico e Gabriele

Antonio Summo, musicista e sognatore
Antonio Summo, Francesco Ludovico Tedone e Gabriele Zingaro, vittime del disastro ferroviario del 12 luglio 2016, studiavano all'Itis Jannuzzi, ad Andria. La cerimonia si svolgerà a scuola, sabato 12 novembre, alle 11
scrivi un commento 467

Saranno conferite sabato 12 novembre, alle 11, nell’Aula Magna “G. Valente” dell’Itis Onofrio Jannuzzi di Andria, tre borse di studio ad altrettanti studenti (uno per ogni indirizzo, Meccanica, Informatica ed Elettronica) che si sono diplomati con il massimo dei voti nel corso dell’anno scolastico 2021/2022.

Le borse di studio sono intitolate alla memoria dei tre ex studenti dell’Itis, Antonio Summo, Francesco Ludovico Tedone e Gabriele Zingaro, vittime dell’incidente ferroviario avvenuto il 12 luglio 2016 tra Corato e Andria.

“Ricordare e seminare”: è questo lo slogan scelto dalla comunità scolastica dell’Itis che, ogni anno, ricorda i tre studenti scomparsi con una cerimonia a scuola affinché tutte le istituzioni e i cittadini riflettano sul senso di responsabilità e impegno a cui ciascuno di noi è chiamato nel proprio impegno quotidiano. Il Comune di Ruvo di Puglia sarà rappresentato dall’assessore al Benessere e alla Giustizia Sociale Nico Curci. Alla cerimonia parteciperanno le autorità civili, militari, religiose, la comunità scolastica dell’Itis e le famiglie dei tre studenti scomparsi.

L’idea di conferire le borse di studio, in memoria dei tre studenti, è stata accolta dalla Presidenza del Consiglio comunale di Andria che, su proposta della scuola, ha ritenuto doveroso, istituire la prima edizione dell’evento, per concretizzare il senso del ricordo che la comunità deve avere nei confronti di chi ha prematuramente perso la vita. Ai giovani, protagonisti del futuro, è affidato il cambiamento della nostra società, perché attraverso la formazione scolastica, possano esprimere le proprie capacità, i propri bisogni e desideri, la propria visione del mondo sul presente e sul futuro.

venerdì 11 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti