Verso Sud 2022

Al Teatro Comunale i volti di Danio Manfredini “Al Presente”

Danio Manfredini in "Al presente" © Umberto Costamagna (Ufficio stampa Verso Sud)
scrivi un commento 171
A quasi 25 anni dalla prima, Danio Manfredini riporta in scena il suo celebre “Al Presente”, premio Ubu come miglior attore 1999, L'opera ha ispirato molti autori che in questo testo hanno trovato un metodo di creazione e un modello drammaturgico
domenica, 06 novembre 2022
Ruvo di Puglia
Via Sandro Pertinimostra mappa

domenica, 06 novembre 2022

Al Teatro Comunale i volti di Danio Manfredini “Al Presente”

Domenica 6 novembre, alle 21 al Nuovo Teatro Comunale, per il secondo appuntamento della sezione “A maggese”, il festival Verso Sud propone un pezzo di storia della drammaturgia contemporanea italiana: a quasi 25 anni dalla prima, Danio Manfredini riporta in scena il suo celebre “Al Presente”.

Una stanza bianca evoca un istituto psichiatrico. Tornano nello spazio bianco le diverse presenze dei pazienti che hanno popolato la stanza, interloquiscono col visitatore, lo conducono nel viaggio della mente: da un pensiero, a un ricordo, ad uno stato d’animo. L’attore diventa le figure che popolano l’immaginazione del visitatore, assume il comportamento, la voce, la postura degli esseri evocati, compone il mosaico di una mente in movimento nell’immaginazione.

Ispirato agli anni in cui Manfredini lavorò realmente come insegnante di pittura in comunità psichiatrica del milanese, “Al presente”, premio UBU come miglior attore nel 1999, ha ispirato e segnato il lavoro di molti autori non solo italiani che in questo testo hanno trovato un metodo di creazione e un modello drammaturgico. Il lavoro resta ancora oggi straordinariamente vivo e attuale: le presenze, le parole e le musiche sono tracce di un passato che continua a interloquire con il tempo presente. Biglietti su https://www.vivaticket.com/it/ticket/al-presente/195690.

“A maggese” è la sezione teatrale del festival Verso Sud, curata da Roberto Corradino.
A Maggese, ovvero terra a riposo dallo spettacolo a tutti i costi e costi quel che costi, un anno in cui ci mettiamo in ascolto della terra del teatro per prepararci a dare frutto. Un anno di ricognizione per reinnestare le colture che ci piacciono – la confusione dei generi, il convivio come misura dei rapporti umani, l’attore come volano della scena su quella strana pianta che è la performance e che è il performer la natura pura dell’attore. Lavori che preparano il terreno per gli anni a venire, verso l’ecosistema che vogliamo.

“Verso Sud” è un progetto di arte pubblica e arti performative curato dall’aps Lavorare stanca. Nato nel 2015 nella Murgia del nord barese con epicentro a Corato, “Verso Sud” cerca la costruzione di nuovi orizzonti relazionali e sociali attraverso la contaminazione e l’unione di linguaggi artistici differenti (poesia, letteratura, musica, teatro, arte pubblica, installazioni e altro) attraverso attività performative site specific, azioni di arte pubblica e progetti educativi multidisciplinari. Obiettivo di “Verso Sud” è la costruzione di un ecosistema culturale fatto di persone, organizzazioni, luoghi e progetti.

Il programma, fino a dicembre, in analogia con gli ecosistemi naturali, sarà in continuo divenire, con più di venti appuntamenti di musica, teatro e danza attorno a cui saranno sviluppate azioni e progetti di tessitura con e sul territorio per il coinvolgimento attivo delle comunità.

L’associazione di promozione sociale Lavorare Stanca è attiva in Puglia dal 2015 e quest’anno è stata ammessa dal Ministero della Cultura al Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 come progetto multidisciplinare. Il progetto è sostenuto anche da Regione Puglia, Comune di Corato e Comune di Ruvo di Puglia e gode del patrocinio di Rai Puglia.

venerdì 4 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana