Welfare

“Ruvo Solidale genera Bellezza”, ecco i vincitori dell’avviso pubblico

Sartoria sociale a cura di Un mondo di bene 2.0, una delle associazioni vincitrici © RuvoLive.it
Dei dieci progetti presentati, ne sono stati selezionati quattro proposti da associazioni culturali, associazioni di promozione sociale in partenariato con altre associazioni. Diversa abilità, minori e anziani al centro dei progetti
scrivi un commento 324

Selezionati i quattro progetti vincitori dell’avviso pubblico “Ruvo Solidale Genera Bellezza” promosso dall’Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale del Comune.

L’avviso metteva a disposizione di enti del terzo settore, associazioni o organizzazioni di volontariato fondi di bilancio per complessivi 12.000 euro da destinare a progetti di inclusione rivolti a terza età, infanzia e adolescenza e persone con disabilità con l’obiettivo di valorizzare e sostenere le azioni che la rete delle associazioni, del volontariato e degli oratori mette in campo quotidianamente sul territorio.

Tra le dieci proposte progettuali pervenute la commissione esaminatrice ha individuato: per l’area disabilità il progetto dal titolo “Piccole danze future” proposto dall’associazione culturale “Menhir”, con il partenariato dell’associazione Con.Te.So e dalla Ruvo Servizi (area educativa per minori); per l’area disabilità il progetto dal titolo “Ritratti di Luce” proposto dall’associazione culturale “La luna nel letto” con il partenariato dell’Albero dei desideri (Ruvo Servizi); per l’area minori il progetto dal titolo “A Posteriori”, proposto dalla Cooperativa “Comunità Oasi 2 San Francesco Onlus” con il partenariato dell’associazione “Apulia Center for art and technology” e del Bio distretto delle Lame; per l’area anziani il progetto dal titolo “Generazione in gioco”, proposto dall’associazione “Un mondo di bene 2.0 aps” in partenariato con l’associazione “Armonie di Vita”. A ognuno dei progetti andrà un contributo di 3.000 euro.

«La collaborazione dell’Amministrazione con le realtà del terzo settore ruvesi – ha detto l’assessore al Benessere e Giustizia Sociale Nico Curci – è strettissima; il mondo dell’associazionismo, del volontariato e degli oratori rappresenta, nel suo vissuto quotidiano, l’esperienza più autentica per costruire una comunità capace di generare benessere e giustizia sociale.

L’avviso “Ruvo solidale Genera Bellezza” vuole valorizzare le tante realtà che si prendono cura della parte più fragile della comunità; non è il primo e sicuramente non sarà l’ultimo.

Sono stati proposti dieci progetti, tutti impregnati di intensa solidarietà, che hanno visto la partecipazione complessiva di venti associazioni, dei due Circoli didattici Bovio e San Giovanni Bosco e del Bio distretto delle Lame. Dei dieci progetti, anche i sei non selezionati in questa prima fase, contengono percorsi educativi molto interessanti, troveremo il modo di farne tesoro».

Per le persone diversamente abili e per le persone anziane l’avviso chiedeva la realizzazione di laboratori culturali e ricreativi anche a domicilio, di attività di inclusione e supporto per i caregiver (familiari, assistenti familiari, badanti), di azioni volte a favorire la partecipazione alla vita sociale e culturale delle persone non autosufficienti.

Per l’area minori verranno supportati progetti di agricoltura sociale, di scambio intergenerazionale, affido culturale, di inclusione per bambini e famiglie migranti, azioni socioeducative per contrastare fenomeni di devianza minorile e di educazione ambientale e alimentare.

venerdì 28 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti