Verde urbano

Si inaugurano le riqualificate Tre Villette di via Riccio da Parma

cantiere; parco; operai
I cantieri delle tre villette di via Riccio da Parma © Comune di Ruvo di Puglia (foto archivio)
Domenica 16 ottobre, alle 11. Parteciperanno il sindaco Pasquale Chieco, l'assessore al Territorio Antonio Mazzone; don Giuseppe Pischetti. Tra gli interventi il rifacimento della pavimentazione e l'abbattimento delle barriere architettoniche
1 commento 472

Sono stati completati i lavori di riqualificazione dell’area verde tra via Riccio da Parma e vico II Le Croci: le cosiddette “tre villette”, completamente rinnovate, verranno inaugurate ufficialmente domenica 16 ottobre, alle 11, dal sindaco Pasquale Chieco e dall’assessore all’Ambiente e al Territorio Antonio Mazzone. All’inaugurazione parteciperà anche Don Giuseppe Pischetti, sacerdote della vicina chiesa dell’Immacolata.

«Il nostro lavoro di riqualificazione e ricostruzione di spazi pubblici in città – ha detto il Sindaco – si arricchisce di un altro, significativo capitolo. Finalmente un intero quartiere si arricchirà di uno spazio di socializzazione e di incontro, un luogo dove costruire relazioni e rinsaldare il senso di comunità. Abbiamo in mente una città viva e vivibile per persone di tutte le età e di tutte le abilità, attenta al verde e libera da barriere architettoniche. Questa riqualificazione è un esempio chiaro del nostro approccio, così stiamo facendo anche in altre parti della città».

«Con questo intervento – ha detto l’assessore all’ambiente e al territorio, Antonio Mazzone – abbiamo realizzato un piccolo esempio di lavori pubblici partecipati, di cui siamo molto fieri, con l’accoglimento dei suggerimenti arrivati dai residenti; un cantiere “flash” che ha restituito alla città uno spazio pubblico riqualificato, un’area che custodisce i sentimenti di molte generazioni. Ho raccolto in corsa il testimone di questo intervento, per il quale le risorse erano state già stanziate, apprezzando la particolare cura che l’Area 8 diretta dall’ing. Gramegna, che ringrazio, ha profuso sin dalla progettazione dell’intervento. Continuiamo a lavorare senza sosta nella progettazione di soluzioni per il futuro della città e, nel contempo, nella cura degli spazi esistenti, con costanza e scelte politiche coraggiose».

Le villette di via Riccio da Parma, realizzate intorno alla metà degli anni settanta erano da tempo in condizione di degrado. L’intervento di manutenzione straordinaria e risanamento conservativo ha previsto l’installazione di pali per l’illuminazione, il completo rifacimento della pavimentazione, la ridefinizione con nuovi cordoli delle aiuole, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di due scalinate e di due rampe e un camminamento centrale.

venerdì 14 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Calimero neri
Calimero neri
1 anno fa

Bravi ora le inauguriamo e poi subito dopo vengono abbandonate come prassi comune di questa amministrazione .Ma quando finirete di sperperare soldi pubblici per poi tartassare i cittadini con tasse e balzelli vari? L’estramurale mai finito, con manto stradale sempre più disastrato in vari punti di via scarlatti, zona ex mercato ancora in alto mare dove l’ azienda appaltatrice dei lavori fa quello che vuole ,,pozzetti della fogna bianca e pozzetti della fogna nera sono posizionati al di sotto del fondo stradale creando autentiche buche spacca ruote, sulle rotonde poste in prossimità di svincolo per calendano ,zona industriale e svincolo per Foggia in prossimità del distributore Esso sono presenti da tempo arbusti che rendono molto pericolosi il transito di autovetture ed altro.Ma il tanto osannato ufficio tecnico di questo comune non vede mai niente di ciò? Ringraziamolo e diamogli una memoria al merito del non fare niente.

Le più commentate della settimana