Verso Sud - Ecosistema culturale

Iss! Fest: musica indie, punk rock e cubano-americana. Tra gli ospiti Rosita Brucoli

Rosita Brucoli © Ambra Parola
scrivi un commento 258
Triplo concerto con la giovane cantautrice ruvese, la band rock punk “sconcertante” di Livio e Manfredi, figli del poeta Franco Arminio, con Uranio Irpino e la musicista performer cubano-americana Sol Ruiz, accompagnata da Peppe Leone
sabato, 15 ottobre 2022
Ruvo di Puglia
Piazzetta Le Monachemostra mappa

sabato, 15 ottobre 2022

Iss! Fest: musica indie, punk rock e cubano-americana. Tra gli ospiti Rosita Brucoli

Proposta musicale di assoluto livello per il primo appuntamento a Ruvo di Puglia di ‘”Verso Sud – da festival a ecosistema culturale”, il progetto culturale, artistico e sociale ideato e prodotto dall’aps Lavorare Stanca.

Sabato 15 ottobre, dalle 21, in piazzetta Le Monache a Ruvo di Puglia, per la sezione Iss! Fest, triplo concerto con la cantautrice Rosita Brucoli, la band rock punk “sconcertante” di Livio e Manfredi con Uranio Irpino e la musicista performer cubano-americana Sol Ruiz, accompagnata da Peppe Leone.

Rosita Brucoli, classe ’99, artista di origini ruvesi attualmente a Milano, scrive, canta e suona le sue canzoni. Nonostante la giovane età ha al suo attivo una intensa attività live in tutta Italia e una lunga serie di premi e segnalazioni. Ha collaborato con Niccolò Fabi e aperto i concerti di artisti come Willie Peyote, Colapesce, Maria Antonietta, Edda, Eugenio In Via Di Gioia, Planet Funk, Marlene Kuntz, Clap! Clap!.

Livio e Manfredi (figli del poeta Franco Arminio, ndr) e Uranio Irpino sono fratelli e vengono da Bisaccia, Irpinia d’Oriente. Il loro progetto inizia ufficialmente nel 2017 con l’uscita del primo disco “Amore Stitico”. Il duo si è esibito in teatri, club e festival in tutta Italia, tra questi Il Meeting del Mare, in apertura a Elio e le Storie Tese, il Reset Festival, La luna e i calanchi, Altura Festival, Animavì, con Brunori Sas, Maria Antonietta, The Zen Circus.

Sol Ruiz è un’artista polistrumentista internazionale nominata ai Grammy. Originaria di Miami, Ruiz canta e scrive nella sua lingua madre, lo Spanglish, e ha girato l’Europa, il Canada e i Caraibi. Ruiz ha pubblicato 6 album con vari nomi e titoli. In collaborazione con Miami Light Project, ha ricevuto The Knight Challenge, per la sua composizione di un nuovo musical, Positive Vibration Nation.

Domenica 16 ottobre invece partirà da Ruvo di Puglia, alle 12.15 da Parco Belvedere, in via Pertini, “Transumanza parëit” con Claudia Fabris, Bembè, Etnofranci, i Bicipedi e gli ospiti presenti, una carovana transumante artistica che unirà i due Comuni partner del progetto, Ruvo di Puglia e Corato.

Verso Sud tornerà poi a Ruvo di Puglia con altre due performance nel Nuovo Teatro Comunale una il 6 novembre con la piéce di Danio Manfredini, “Del Presente”; e una il 14 dicembre con il concerto di Beercock “Human rites”.

Il progetto Verso Sud è realizzato con risorse del Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 del Ministero della Cultura e con il sostegno di Regione Puglia, Comune di Corato e Comune di Ruvo.

giovedì 13 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana