Il bicentenario

Celebrazioni Domenico Cotugno, Chieco: «Il Convegno il primo di una serie di appuntamenti in onore del Medico ruvese»

Il sindaco Pasquale Chieco
Il sindaco Pasquale Chieco parteciperà il 6 ottobre a una Giornata di studi in onore di Domenico Cotugno. Tra le iniziative il finanziamento di un premio in danaro per un concorso dedicato a futuri studenti di Medicina
scrivi un commento 180

In occasione del duecentesimo anniversario della morte di Domenico Cotugno, il sindaco Pasquale Chieco parteciperà nella mattinata del 6 ottobre nell’Auditorium del Liceo Tedone, al convegno “Domenico Cotugno – L’alba della scienza medica moderna” ,organizzato dal “Comitato nazionale per il Bicentenario”.

La Giunta Comunale ha patrocinato il Convegno già lo scorso agosto e ha stanziato un contributo di 2.500 euro per finanziare un premio rivolto agli studenti dei Licei Tedone di Ruvo, Oriani di Corato e del Polo Liceale “Licei Sylos – Fiore” di Terlizzi.

Il concorso, che sarà bandito nelle prossime settimane, coinvolgerà quegli studenti che vogliono intraprendere lo studio universitario della Medicina. Ai partecipanti si chiederà l’elaborazione di un commento scritto in lingua italiana al testo “Dello spirito della medicina” che Cotugno pronunciò il 5 marzo del 1772. Il regolamento sarà inviato nei prossimi giorni alle scuole di concerto con l’assessora Monica Filograno.

Sempre in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario, il prossimo 11 novembre nel Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia verrà realizzata una proiezione per le scuole del cortometraggio “Sulle tracce di Cotugno” di Michele Pinto e Marianna Turturo.

«La partecipazione al Convegno e il finanziamento delle borse premio – ha detto il Sindaco – rappresentano una prima iniziativa dell’Amministrazione Comunale per celebrare la memoria di Domenico Cotugno, illustre cittadino di Ruvo e d’Europa, acuto uomo di scienza e grande innovatore. Nei prossimi mesi seguiranno ancora altre iniziative che vedranno il coinvolgimento di enti pubblici e privati; è nostra intenzione far durare le celebrazioni per tutto l’anno a venire e moltiplicare le occasioni per promuovere l’importante contributo scientifico di Cotugno e la sua città natale».

mercoledì 5 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana