Settima edizione

Finale Nazionale Trofeo Coni 2022, buon piazzamento per Noemi Fracchiolla

Noemi Fracchiolla, Oscar Carrer, Ivan Mastromatteo e Angelo Saracino alla Finale Nazionale Trofeo Coni 2022 © Luigi Fracchiolla
Per la Puglia, nella disciplina ciclismo, hanno partecipato per la Fci anche Oscar Carrer; Ivan Mastromatteo e Andrea Saracino. La finale si è tenuta dal 29 settembre al 2 ottobre, in Toscana
scrivi un commento 149

Dopo tre anni di stop forzato a causa della pandemia Covid,  è ripartito il Trofeo Coni, giunto alla settima edizione: la finale nazionale è stata organizzata a Chianciano Terme, nel Senese, dal 29 settembre al 2 ottobre e ha visto la partecipazione di oltre 4.500 giovani atleti (under 14) di ben 35 Federazione Sportive Nazionali e sei Discipline Sportive Associate. La Puglia ha partecipato con 33 delegazioni in rappresentanza di altrettante discipline.

Nel ciclismo, sono stati 76 gli atleti delle 19 squadre regionali presenti che hanno partecipato al Team Relay e alla prova di abilità/sprint. Per la Puglia, per la FCI c’erano la ruvese Noemi Fracchiolla e Oscar Carrer del Racing Team Eurobike; Ivan Mastromatteo del Team Bike Revolution e Andrea Saracino della scuola di ciclismo “Franco Ballerini”.

I campi di gara sono stati il pattinodromo del Palasport per le prove di abilità/sprint;  e un’ampia area fuoristrada, a 150 metri di distanza dal Palasport per le prove di Team Relay.

Le attività del ciclismo dovevano svolgersi tutte venerdì 30 settembre ma causa maltempo, gran parte dell’attività è stata rinviata al giorno successivo. Nonostante le difficoltà derivate dalla pioggia incessante, il lavoro di squadra di tutte le componenti coinvolte nella manifestazione ha consentito di chiudere la manifestazione sabato 1° ottobre: decisiva è stata la collaborazione dei tecnici presenti e soprattutto la pazienza dimostrata dai ragazzi e dalle ragazze partecipanti. Nella prima gara, i nostri si sono classificati secondi; nella seconda si sono classificati primi; ai quarti di finale, a causa di un infortunio occorso a un atleta, sono arrivati quarti e hanno dovuto concorrere in finale per il decimo-dodicesimo posto. Sabato 1° ottobre, sono arrivati primi e si sono classificati al 12esimo posto nella classifica generale Fci.

Al termine delle prove la Lombardia e l’Emilia-Romagna hanno ottenuto lo stesso punteggio, ma in base al regolamento della manifestazione, grazie alla vittoria nella finale del Team Relay, l’Emilia-Romagna si è aggiudicata la vittoria finale. Terzo posto per la squadra delle Marche che si è imposta nella prova di abilità/sprint.

La classifica finale del Trofeo Coni, redatta in base ai piazzamenti ottenuti in ciascuna disciplina sportiva, ha visto la vittoria della regione Lazio con 112 punti, davanti alla Lombardia con 108 punti e al Veneto (regione vincitrice dell’edizione 2019 del Trofeo Coni) con 107 punti. La Puglia si è classificata al settimo posto con 93 punti.

lunedì 3 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana