Laboratorio e dialogo

Le formiche verdi per Renata Fonte: nei fumetti la bellezza della legalità

Ragazza che disegna © Unsplash
scrivi un commento 86
"Da Renata a Greta: i bambini e i ragazzi, sognando, con la natura e il paesaggio, raccontano il loro futuro" è il nome del laboratorio di fumetti, gratuito, dedicato a ragazzi da 7 a 13 anni
sabato, 01 ottobre 2022
Strada Comunale Patanellamostra mappa

sabato, 01 ottobre 2022

Le formiche verdi per Renata Fonte: nei fumetti la bellezza della legalità

Sabato 1° ottobre, a Serra Petrullo Angelus Novus, sede della Fondazione Angelo Cesareo, si terrà l’evento “Le formiche verdi per Renata Fonte”.

«Cosa sognano le formiche verdi? – scrivono dalla Fondazione -. Cosa sognano i bambini quando sognano? Ormai espropriati dei sogni, ridotti a oggetti di adulti bisogni, a funzioni di merchandising e di consumi, ad allodole di inautentiche, altrimenti dirette, istantanee commiserazioni e di simpatie promozionali, che soltanto la nostra feroce ipocrisia rappresenta e chiama ancora “vita” e “innocenza”, i bambini non sognano più. Possono immaginare, certo, ma non sognano più. E il loro immaginare si è fatto invisibile cascame, raffinato decadimento di bisogni, di indotti desideri altrui. Lucciole adulterate e frenetiche, quei bambini non brillano più.

Ma se, nel nostro percorso su Renata Fonte, il paesaggio ventoso e rarefatto, aperto e suggestivo della Serra delle Pietre, li disponesse liberamente, li accompagnasse, come inclinandoli, a sognare, con disegni e tavole di fumetti, il proprio sogno, li liberasse, all’improvviso e magicamente, a sognare il proprio futuro (il sogno è sempre segno profondo, radicale, eversivo desiderio di altro futuro), li ponesse in ascolto della natura e della bellezza del paesaggio, se si provasse a farli saltare e fantasticamente a farli magari navigare su una immaginaria e folle arca di profumi e nuovi colori, cosa accadrebbe? Cosa sognerebbero, in questa premurgiana aria silenziosa, per una nuova forma di liberazione? Di seguito il percorso di sabato pomeriggio.

Dalle 17.30 alle 19.30, a cura della scuola di disegno Grafite, si terrà il laboratorio Grafite Kids “Da Renata a Greta: i bambini e i ragazzi, sognando, con la natura e il paesaggio, raccontano il loro futuro”. Il laboratorio, per ragazzi da 7 a 13 anni, offre la possibilità di provare con mano ma soprattutto con foglio e matita l’Esperienza Grafite. Si tratta di una vera e propria lezione, in cui si disegna per un’ora in compagnia dei docenti e tutor Grafite familiarizzando così con le basi del corso. Il laboratorio è completamente gratuito. È solo necessario prenotarsi telefonicamente al 3516020134 oppure scrivendo info@grafitefumetto.it. 

Alle 18,  “Un ibisco per Renata Fonte – di bellezza, legalità, tutela dell’ambiente” con Gianmarco De Francisco, disegnatore e fumettista, e Ilaria Ferramosca, scrittrice e sceneggiatrice, che illustreranno, dialogando, la loro graphic novel “Nostra madre Renata Fonte” (001 Edizioni). Nei primi giorni dell’autunno, proveremo, allora, con le formiche verdi anche noi a sognare un po’…».

venerdì 30 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana