Il caso

Scuola Giovanni XXIII, ascensore e montascale in riparazione. Mazzone: «Sempre attenti ai diritti dei più deboli»

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
Ascensore in riparazione alla scuola Giovanni XXIII © RuvoLive.it
L'Assessore ha spiegato che gli elettori diversamente abili o molto anziani, non in grado di accedere al I piano del plesso a causa di ascensore e montascale fuori uso, sono stati accompagnati da operatori della Ruvo Soccorso
scrivi un commento 342

Sono in fase di riparazione, a cura degli Uffici tecnici del Comune di Ruvo di Puglia, l’ascensore e montascale nel plesso della scuola secondaria di I grado Carducci-Giovanni XXIII. Lo comunica la dirigente scolastica Rachele De Palma, contattata da noi di RuvoLive.it. «Siamo in attesa del termine dei lavori».

La questione dell’ascensore e montascale fuori uso nel plesso di via Madonna delle Grazie 10 era emersa nel giorno votazioni di domenica scorsa, dopo l’allarme lanciato da elettori diversamente abili e anziani, non in grado di accedere alle sezioni ubicate al primo piano. Un forte disagio a cui gli Uffici tecnici comunali hanno fatto fronte assicurando il supporto e la professionalità dei volontari della Ruvo Soccorso.

In questo modo è stato assicurato l’esercizio del diritto di voto a tutti «nessuno escluso», come ci ha tenuto a sottolineare l’assessore al Territorio con delega ai Beni comuni e Patrimonio, Antonio Mazzone, nel corso dei preliminari del Consiglio comunale di ieri, scusandosi con chi ha sopportato i disagi.

L’ascensore è obsoleto e andrebbe sostituito, ha spiegato, ma si tratterebbe di un’operazione poco conveniente dal momento che il plesso sarà demolito e ricostruito grazie a un finanziamento del Pnrr pari a circa 7 milioni di euro.

L’Assessore ha sottolineato che gli Uffici comunali, a luglio, hanno dato esecutività a una determina di maggio, provvedendo ad affidare a un’azienda lavori di manutenzione straordinaria sugli ascensori degli edifici comunali, tra cui quello della Giovanni XXIII. L’azienda appaltatrice ha sostituito il motore ma, per la difficoltà a reperire materiale, non è stato possibile risolvere i problemi tecnici.

La ricostruzione fatta, spiega l’assessore Mazzone, è per rassicurare che i problemi relativi all’edilizia scolastica nonché i diritti dei più fragili sono costante oggetto di attenzione e da parte dell’Amministrazione e da parte degli Uffici comunali. Ora non si attende che il ritorno alla fruibilità, in via Madonna delle Grazie 10,  sia di ascensore che di montascale.

 

 

 

 

 

 

giovedì 29 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana