Bibliopride

“Mamma Lingua, storie per tutti, nessuno escluso”: letture, laboratori e giochi per tutti i bambini

“Mamma Lingua, storie per tutti, nessuno escluso”: letture in biblioteca © Unsplash
scrivi un commento 112
All’evento potranno partecipare al massimo 20 bimbi, da 3 a 10 anni, italiani e stranieri. Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione disponibile in biblioteca
martedì, 27 settembre 2022
Ruvo di Puglia
Via Alcide de Gasperi, 26mostra mappa

martedì, 27 settembre 2022

“Mamma Lingua, storie per tutti, nessuno escluso”: letture, laboratori e giochi per tutti i bambini

Dal 26 settembre al 2 ottobre si terrà in tutta Italia l’11esima edizione di Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche, promossa dall’Aib (Associazione Italiana Biblioteche) e sostenuta dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura).

Al centro dell’edizione di quest’anno “Mamma Lingua, storie per tutti, nessuno escluso”, un progetto rivolto alle famiglie delle comunità straniere del nostro Paese con bambini da 0 a 6 anni che ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza dell’importanza della lettura in famiglia in lingua madre, tramite la diffusione nelle biblioteche di libri per bambini nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese.

La biblioteca comunale “Pasquale Testini” aderisce al Bibliopride con l’evento in programma martedì 27 settembre dalle  16, nelle sale della biblioteca, dal titolo “Mamma lingua: storie, colori e tradizioni da tutto il mondo”.

L’evento, organizzato in collaborazione con il centro polifunzionale Linea Comune, prevede letture per bambini da 3 a 10 anni in diverse lingue, laboratori e giochi per unire le diverse culture presenti in città in un unico, grande racconto colorato.

«Abbiamo scelto di celebrare il Bibliopride – ha detto l’assessora alle politiche di Comunità Monica Filograno – con una nuova iniziativa di welfare culturale che vedrà ancora una volta come teatro la nostra biblioteca comunale. Un evento aperto, realizzato in collaborazione da biblioteca Testini e Centro interculturale Linea Comune, in linea con le politiche che portiamo avanti da tempo di accessibilità a tutti di contenuti e dei contenitori culturali. Coglieremo questa occasione per sottolineare una volta di più il valore della interazione nella nostra comunità cittadina tra culture differenti e l’importanza della cultura nella costruzione di una comunità coesa e solidale».

All’evento potranno partecipare al massimo 20 bambini. Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione disponibile in biblioteca.

giovedì 15 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana