PariPasso: una passeggiata da Bari a Matera dialogando sui temi della vita
L'iniziativa

PariPasso: una passeggiata da Bari a Matera dialogando sui temi della vita

Il cammino dei giovani a rischio devianze diventerà un documentario
scrivi un commento 187

Da Bari a Matera. È partito questa mattina dalla Basilica di San Nicola, a Bari, il cammino di “PariPasso – Alla velocità dei propri passi –  progetto YEATS (Young, Education, Authorship, Travel, Storytelling Giovani, Educazione, Autorialità, Viaggio e Narrazione) portato avanti dall’associazione culturale “Senza Piume”  con Con Vostok100K e Omero su Marte. Il progetto è finanziato dall’Ufficio del Garante Regionale dei Diritti del Minore, dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia in collaborazione con Il cammino Materano.

PariPasso – YEATS è un progetto rivolto a minori a rischio o con disagio, con alto livello di vulnerabilità e povertà educativa, che siano in carico ai servizi territoriali, pubblici o privati, o in regime di messa alla prova finanziato dall’Ufficio del Garante Regionale dei Diritti del Minore, dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia.

«Vuole essere una pratica sperimentale che possa coniugare l’educazione emotiva e comunicativa, il valore trasformativo del viaggio e del “cammino” e la capacità di creare benessere che lo storytelling (e la narrazione di sé) porta soprattutto quando associata ad una sana e corretta condivisione di forme e contenuti» si legge nella presentazione del progetto.

«È la possibilità – aggiungono i promotori dell’iniziativa – di creare un gruppo intergenerazionale formato da un esperto in comunicazione emotiva e scrittura creativa-autobiografica (Damiano Nirchio – Senza Piume), un videomaker/reporter (Lorenzo Scaraggi – Vostok100k, Omero su Marte) e un ristretto gruppo di minori che abbiano storie “difficili”, variegate o apparentemente “normali”».

Dopo una fase preparatoria, il gruppo affronterà l’esperienza di un “cammino”, un viaggio a tappe consecutive fatto a piedi: la via Peuceta del Cammino Materano, ossia da Matera a Bari (https://camminomaterano.it/via/1/via-peuceta). Centosettanta chilometri in sette tappe, col supporto costante dello staff e dai referenti di tappa  Cammino Materano, lungo le quali, accompagnati dal ricchissimo patrimonio culturale e naturalistico apulo e lucano i ragazzi cammineranno insieme, si confronteranno sui temi della vita, soprattutto quelli legati alla propria età, racconteranno sui canali social del progetto PariPasso l’esperienza che stanno vivendo, le emozioni, la bellezza.

PariPasso – YEATS scommette sulla necessità di sottrarre i ragazzi selezionati dall’usuale paesaggio urbano, con i suoi ritmi e regole e riscoprire il valore della riflessione, della condivisione in un gruppo intimo e ristretto, la riprogettazione della propria vita. Una maniera di tornare ad andare di “PariPasso” con il resto della comunità ma soprattutto con se stessi. Il progetto prevede degli output intermedi e uno finale: al termine di ogni giornata di cammino il gruppo aggiornerà un diario che sarà condiviso attraverso i canali social al fine di poter allargare la platea di coloro che virtualmente potranno unirsi al viaggio.

L’esperienza di PariPasso diventerà anche un documentario, diretto dallo stesso Scaraggi, che racconterà tutta l’esperienza partendo dal materiale prodotto nella totalità dei giorni di viaggio e nelle sue fasi preparatorie. L’obiettivo di entrambi gli esiti sarà quello di disseminare il valore di questa esperienza su due principali target. Il primo è quello minorile, e giovanile in genere, già fortemente legato alla fruizione e condivisione di contenuti attraverso i digital media, favorendo una modalità differente di racconto di sé, di relazione con sé e gli altri, di interazione col mondo circostante.

Il secondo target sarà quello più adulto e legato al mondo delle professioni al fine di promuovere una prassi educativa ed esperienziale dai connotati fortemente sperimentali che prova a far dialogare strumenti e i linguaggi moderni con pratiche antichissime.

Il programma di PariPasso

Domenica 11 settembre
Bari – Bitetto

Lunedì 12 settembre
Bitetto – Cassano

Martedì 13 settembre
Cassano – Santeramo

Mercoledì 14 settembre
Santeramo – Altamura

Giovedì 15 settembre
Altamura – Gravina

Venerdì 16 settembre
Gravina – Picciano

Sabato 17 settembre
Picciano – Matera

domenica 11 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti