Supercoppa

Buona la prima per la Tecnoswitch Ruvo: battuta la White Wise Monopoli

Giuseppe Tedone
Giuseppe Tedone
SuperCoppa Lnp, Tecnoswitch Ruvo-White Wise Monopoli © Giuseppe Tedone
Gara molto equilibrata, quella di ieri, con la squadra ospite che chiude in vantaggio i due primi quarti, mostrando una buona pallacanestro. Nella ripresa emergono le qualità dei bianco-azzurri che portano a casa la prima vittoria
scrivi un commento 177
SuperCoppa Lnp, Tecnoswitch Ruvo-White Wise Monopoli © Giuseppe Tedone
SuperCoppa Lnp, Tecnoswitch Ruvo-White Wise Monopoli © Giuseppe Tedone

Ieri è iniziata ufficialmente la stagione di pallacanestro 2022-2023, con il primo turno di Supercoppa: per l’inizio di campionato bisognerà aspettare il 2 ottobre.

Al PalaColombo, nonostante fosse un sabato sera di fine estate, c’era un’ottima cornice di pubblico, tra cui tifosi da Monopoli, per vedere all’opera il nuovo roster a disposizione di coach Federico Campanella. Roster rinnovato anche per quanto riguarda Monopoli, a cominciare dal nuovo coach Gaetano Salvemini che ha dato del filo da torcere ai padroni di casa: nonostante fosse la prima partita ufficiale, hanno mostrato una buona pallacanestro nei primi due quarti, prima di subire il rientro da parte dei bianco-azzurri. Nonostante la sconfitta, non c’è da rammaricarsi se si considera l’imminente campionato.

Coach Campanella per la prima gara ufficiale deve subito rinunciare a un tassello importante per il proprio roster: si tratta di Edoardo Fontana, infortunato. Nonostante quest’assenza, la  squadra bianco-azzurra ha mostrato già di avere carattere, nonostante un avvio non molto buono, ma essendo ancora all’inizio è normale che i meccanismi tra i giocatori debbano ancora perfezionarsi. Una nota di merito anche a chi è subentrato dalla panchina, ottenendo visibilità e dando il proprio contributo alla causa.

Nei primi due quarti i ragazzi di coach Salvemini entrano in campo con un atteggiamento molto più intenso rispetto ai bianco-azzurri: sugli scudi il play/guardia Riccardo Ballabio, una vecchia conoscenza dei ruvesi avendolo affrontato nella passata stagione nei playoff con la canotta della Raggisolaris Faenza; l’ala Nicola Bastone; l’ala/centro Kevin Cusenza e il centro Jacopo Ragusa.  Tutti e quattro in doppia cifra per la squadra monopolitana. In casa Tecnoswitch Ruvo coach Campanella prova a ruotare i suoi uomini, cercando di frenare l’inerzia della squadra ospite; ci riesce e non appena i ruvesi si rifanno sotto nel punteggio, la White Wise Monopoli non ci sta e riallunga nel parziale. Dopo il primo quarto concluso sul seguente punteggio: Ruvo 17 – Monopoli 21, si giunge all’intervallo lungo con la squadra ospite ancora avanti nel parziale: Ruvo 33 – Monopoli 38.

Dopo la pausa, la squadra di coach Campanella deve dare un segnale ai propri avversari, ed è proprio così. La Tecnoswitch Ruvo rientra sul parquet in maniera più decisa, mettendo in seria difficoltà gli ospiti. Arrivano canestri importanti da Manuel Diomede, uno dei tre veterani (saranno 15 i punti personali); passando da Luca Toniato, diventando già un beniamino dei tifosi ruvesi; e gli altri due esperti come Marco Ammanato e Mario JosèGhersetti, prendendosi sulle spalle la squadra nei momenti decisivi, chiudendo il terzo quarto sul +7: Ruvo 58 – Monopoli 51. Negli ultimi dieci minuti i ruvesi cercano di amministrare il vantaggio, senza correre grossi rischi. La squadra di coach Salvemini ha provato a non arrendersi definitivamente ai propri avversari, ma non ha potuto nulla. Termina così la prima gara stagionale con il punteggio finale: Ruvo 76 – Monopoli 65.

Dai primi quaranta minuti di gioco, arrivano ottime indicazioni per la Tecnoswitch Ruvo che si prepara al secondo turno, quando affronterà i Lions Bisceglie, vittoriosi contro il Pescara Basket per 106-70.

Tabellino

Tecnoswitch Ruvo – White WiseMonopoli  76-65

(17-21, 33-38, 58-51, 76-65)

Tecnoswitch Ruvo: Manuel Diomede 15; Luca Toniato 14; Mario JosèGhersetti 12; Marco Ammannato 11; Federico Pirani 6; Federico Burini 5; Lorenzo Deri 5; Lazar Trunic 5; Tommaso Gatto 3; Gianmarco Sbaragli; Gianlorenzo Sbaragli n.e.; Francesco Sigrisin.e. Coach: Federico Campanella

White Wise Basket Monopoli: Kevin Cusenza 16; Riccardo Ballabio 14; Nicola Bastone 13; Jacopo Ragusa 13; Gioele Moretti 4; Federico Ingrosso 3; Giulio Martini 2; Matteo Annese; Luciano Tartamella; P. De Lorenzo; Ivan Bellantuono n.e.; Samuele Diomede n.e. Coach: Gaetano Salvemini

 

domenica 11 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti