Il fatto

Fuga di gas in un’abitazione in via Moele: intervenuti i Vigili del fuoco

Fuga di gas in via Moele: intervento dei Vigili del fuoco © RuvoLive.it
Sono intervenuti intorno alle 21 di ieri. Sul posto Forze dell'ordine e tecnici dell'azienda di somministrazione del gas
scrivi un commento 765

Nella serata di ieri, intervento dei Vigili del fuoco del Distaccamento di Corato e del Nucleo Nbcr dei Vigili del fuoco di Bari per far fronte a una fuga di gas in un seminterrato, a uso abitativo, in via Moele. Illese le persone che vi abitano.

Vito Montaruli, sottufficiale della Polizia locale di Bari -fuori servizio – e già appartenente al Comando della Polizia locale di Ruvo, è un testimone oculare e racconta dettagliatamente gli avvenimenti.

«Alle 18.50 circa di ieri, con la mia famiglia mi sono recato a far visita ai miei cari che abitano in via Moele.  Mentre raggiungevo a piedi l’abitazione, alcuni astanti e residenti in quella via mi sono venuti incontro esortandomi a porre rimedio nonché ad allertare le competenti Autorità, in merito a uno sprigionamento di olezzo di gas che si spargeva nell’aria e permaneva per una parte in via Moele, precisamente nell’area antistante il civico 17.

Constatato ciò, con il proprio telefonino ho allertato il Comando Polizia Locale di Ruvo di Puglia, chiedendo sul posto l’intervento di una pattuglia, al fine di approfondire nonché dare inizio ad immediati interventi del caso. La pattuglia giunta sul posto, di seguito ha allertato il pronto intervento Italgas. Alle 19.25 circa ho allertato il Pronto Intervento Italgas (800900999) che è giunto sul posto alle 20 e, con specifica apparecchiatura, ha rilevato che all’interno del sottano in questione, abitato da persone extracomunitarie, vi era una saturazione del monolocale, proveniente da fuga di gas attivata da due bombole malfunzionanti. Immediatamente il tecnico intervenuto ha fatto portare fuori le due bombole: grazie alle porte semiaperte d’ingresso, si è scongiurato il peggio. Il tecnico ha fatto spalancare le porte del sottano per far arieggiare l’immobile, tenendo monitorata la situazione con specifica apparecchiatura».

«Di seguito – prosegue Montaruli – ho allertato telefonicamente i Carabinieri della locale Stazione, chiedendo sul posto la loro presenza anche per accertamenti di Pubblica Sicurezza su chi abita nel sottano. Immediatamente dopo, giungeva sul posto una pattuglia della Polizia Locale del Comando di Ruvo di Puglia, che con professionalità hanno esperito accertamenti sugli inquilini, sull’immobile da loro occupato e altri accertamenti di rito. Di seguito sono giunti  sul posto i Carabinieri della locale Stazione. Da entrambe le Forze dell’ordine presenti, sono stati allontanati i curiosi. Alle 20.45 circa, a mezzo 115, sono stati allertati i Vigili del fuoco del distaccamento di Corato che, dopo le prime operazioni e messa in sicurezza dell’Area, per i successivi interventi specifici di bonifica, hanno allertato il Comando VV.FF, di Bari del Reparto Nbcr, i quali giungevano a tarda sera, per le operazioni di bonifica con specifiche attrezzature che si sono concluse all’incirca verso l’una circa del mattino di oggi, sempre con la presenza costante e supervisione di Polizia Locale e Carabinieri. L’immobile dopo le operazioni di bonifica veniva chiuso ed interdetto per motivi di sicurezza».

 

 

giovedì 8 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana