Politiche sociali

Ruvo Solidale “Genera Bellezza”: un avviso per progetti dedicati a terza età, ragazzi e diversamente abili

Terza età e laboratorio ricreativo © Unsplash
Le proposte progettuali da parte di enti del terzo settore, associazioni e organizzazioni di volontariato devono essere inviate all'Area 6 dei Servizi sociali entro il 27 settembre p.v.
scrivi un commento 230

È online sul sito istituzionale del Comune l’avviso pubblico Ruvo Solidale “Genera Bellezza” che mette a disposizione di enti del terzo settore, associazioni o organizzazioni di volontariato fondi di bilancio per complessivi 12.000 euro da destinare a progetti di inclusione rivolti a terza età, infanzia e adolescenza e popolazione diversamente abile.

L’avviso, promosso dall’Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale, ha l’obiettivo di valorizzare le esperienze e le azioni che la rete delle associazioni, del volontariato e degli oratori mette in campo quotidianamente sul territorio.

Saranno finanziati quattro progetti: due per l’area disabilità, uno per la terza età e uno per infanzia e adolescenza. A ognuno dei quattro progetti potrà andare un contributo massimo di 3.000 euro e dovrà essere presentato da un’associazione in partenariato con altre realtà del territorio (scuole, oratori, altre realtà del terzo settore).

Nell’area della disabilità e delle persone anziane si sosterrà la programmazione di laboratori culturali e ricreativi anche a domicilio, di attività di inclusione e supporto per i caregiver (familiari, assistenti familiari, badanti), di azioni dirette a favorire l’uso del taxi sociale anche per favorire la partecipazione alla vita sociale e culturale delle persone non autosufficienti.

Nell’area minori si supporterà la programmazione di progetti di affido culturale, di inclusione per bambini e famiglie immigrate, di azioni socioeducative per contrastare il fenomeno della devianza minorile e adolescenziale, di scambi di esperienze intergenerazionali, di educazione ambientale ed alimentare (agricoltura sociale, animazione del paesaggio rurale, trekking in Alta Murgia).

«La rete solidale sempre attiva nella nostra comunità – ha detto l’assessore Nico Curci – genera quotidianamente tantissimi gesti di assistenza e vicinanza verso persone e famiglie che vivono condizioni di fragilità. Ieri durante la pandemia e oggi in questo periodo di preoccupante crisi economica, il contributo di ognuno diventa determinante per contrastare le situazioni di fragilità e di disagio. Con questo avviso intendiamo sostenere queste esperienze e incoraggiarne la crescita e la diffusione, convinti come siamo che l’impegno civico sia lo strumento migliore per superare le difficoltà e costruire una città serena».

Il testo completo dell’avviso pubblico e la modulistica sono disponibili sul sito del Comune di Ruvo di Puglia al seguente link: https://www.comune.ruvodipuglia.ba.it/Novita/Notizie/AVVISO-PUBBLICO. Le proposte progettuali indirizzate al Comune di Ruvo di Puglia – Area Attività Sociali Educative e Culturali dovranno essere inviate entro le 12 del 27 settembre 2022.

giovedì 1 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti