Verso il 25 settembre

Politiche, nomina scrutatori: Sinistra Ruvese invita a presentare domanda

Scrutatori
Le domande vanno inviate entro le 23 del 31 agosto p.v. Tra i requisiti: iscrizione all'Albo degli scrutatori; avere un'età compresa tra 18 e 35 anni. Il sorteggio avverrà entro il 3 settembre, nella sede del Collettivo
3 commenti 535

Sinistra Ruvese invita coloro che fossero interessati a ricoprire il ruolo di scrutatore alle Politiche del 25 settembre prossimo a proporre la propria candidatura compilando apposito modulo (qui disponibile) completo di copia del documento di identità. La domanda va inviata entro le 23 del 31 agosto p.v. a sinistraruvese@gmail.com.

La norma in vigore per la scelta degli scrutatori del seggio elettorale (Legge n.95/1989) richiama la “libera discrezione della Commissione elettorale” nell’individuazione del metodo di selezione: sorteggio oppure nomina diretta.

«In caso di non unanimità tra i componenti della Commissione elettorale (caso di specie nel Comune di Ruvo di Puglia) – scrivono da Sinistra Ruvese -, il numero degli scrutatori da nominare viene ripartito per ciascun Componente, il quale decide in autonomia il criterio di nomina per la quota di competenza. Noi di Sinistra Ruvese abbiamo deciso di adottare la trasparenza come criterio generale e, pertanto, di procedere al sorteggio tra coloro che, avendone i requisiti, presenteranno la domanda».

E i requisiti sono l’essere iscritti all’Albo degli scrutatori del Comune di Ruvo di Puglia; essere maggiorenni e avere età inferiore ai 35 anni alla scadenza fissata per la presentazione della domanda (31 agosto 2022); non percepire provvidenze pubbliche; accettare la modalità del sorteggio pubblico prevista per la designazione degli scrutatori assegnati per ripartizione al gruppo politico di maggioranza Sinistra Ruvese.

La selezione avverrà, nel caso in cui il numero delle domande fosse superiore ai posti disponibili, sulla base di apposito sorteggio pubblico che sarà svolto entro il 3 settembre p.v., nella sede di Sinistra Ruvese, e di cui sarà data comunicazione.

mercoledì 24 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Rino Stasi
Rino Stasi
1 anno fa

Scusate, solo una curiosità.
Perchè un ragazzo/a deve iscriversi nell’Albo Comunale degli Scrutatori, se poi sono i Partiti a decidere tutto?
Non è vergognoso che non sia il Comune a sorteggiare sulla scorta dell’Albo?
Anche in queste cose si va avanti per appartenenza politica e conoscenze (con sorteggi simulati)?

francesco amenduni
francesco amenduni
1 anno fa
Rispondi a  Rino Stasi

scusami, ma non credo sia così.
si estraggono a sorte tra chi ha presentato la domanda.
gli scrutatori venivano scelti dai partiti ma tempo addietro, una roba come 40 anni fa .

Rino Stasi
Rino Stasi
1 anno fa

Probabilmente non mi sono spiegato bene. Forse diciamo la stessa cosa. Se esiste un Albo Comunale degli scrutatori, perché occorre inviare domanda (vedi articolo) a Sinistra Ruvese o ad altri partiti? È il Comune che dovrebbe sorteggiare in proprio in base agli iscritti all’albo, non ricevere input dai partiti. Se i partiti vogliono loro “vedette” che si paghino, come una volta, i rappresentanti di lista.

Le più commentate della settimana