Seconda edizione

La Nuova Banda Talos di Ruvo di Puglia al Festival Nazionale Bande da Giro

gruppo di musicisti di banda in cortile;
La Nuova Banda Talos di Ruvo di Puglia © Cinzia Cantatore
Il Festival, che si svolge a Molfetta dal 6 all'11 settembre, è stato presentato ieri in conferenza stampa. Presente anche l'assessora alle Politiche di Comunità e vicesindaca Monica Filograno
scrivi un commento 732

Ai nastri di partenza la seconda edizione del Festival Nazionale Bande da Giro, organizzato dall’Associazione Nazionale Bande da Giro con il patrocinio di Regione Puglia, Città di Molfetta e Comitato Feste Patronali Città di Molfetta. Il Festival è stato presentato ieri, a Molfetta. Tra i presenti l’assessora alle Politiche di Comunità nonché vicesindaca Monica Filograno.

Dal 6 all’11 settembre sei complessi bandistici provenienti dalla Puglia, tra cui la grande orchestra di fiati “Gioacchino Ligonzo” della città di Conversano diretta dal maestro Angelo Schirinzi, e dalla Puglia saranno protagonisti di una kermesse musicale dedicata al mondo delle bande. Partecipa anche Ruvo con la Nuova Banda Talos di Ruvo di Puglia, diretta dai Maestri Vincenzo Anselmi e Salvatore Campanale.

Dopo il successo della prima edizione, il festival aggiunge due grandi novità. La prima è la “cassa armonica” in corso Dante che sarà il palcoscenico della manifestazione. La seconda è rappresentata dalle matinée che si svolgeranno il 7 e il 9 settembre alle 10.45.  La kermesse musicale non dimentica i più piccoli: a loro è dedicato un concerto della scuola di musica “Sogni di Musica” a cura del Ser Molfetta che si esibirà nelle sigle dei più famosi cartoni animati della Disney. A chiudere l’11 settembre la seconda edizione del festival sarà la fanfara X reggimento Carabinieri Campania di Napoli.

«Le nostre bande da giro sono un patrimonio che va tutelato e salvaguardato; che dà concretezza alla attività di tanti musicisti che si impegnano, studiano e lavorano nelle bande che hanno funzione sociale e occupazionale» ha detto Schirinzi spiegando che «con il festival vogliamo puntare il faro su questo patrimonio che appartiene non solo alla Puglia ma a tutto il Sud. Abbiamo il dovere di preservare le bande che hanno una grande funzione sociale e che sono state per un po’ dimenticate. Noi vogliamo che pubblico e istituzioni possano prendere coscienza che le nostre bande hanno un valore culturale, di tradizione incommensurabile».

mercoledì 24 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti