In collaborazione con Pineca

Le casette in legno si fanno moderne

Le casette in legno si fanno moderne
Dietro il concetto di bioedilizia si nasconde molto più di una tendenza nordeuropea che è stata capace di trasferirsi prepotentemente in tutta Italia
scrivi un commento 321

Dietro il concetto di bioedilizia si nasconde molto più di una tendenza nordeuropea che è stata capace di trasferirsi prepotentemente in tutta Italia: la bioarchitettura, che prende corpo specialmente nelle casette in legno, rappresenta infatti una scelta dotata di grandi vantaggi, sotto il punto di vista del comfort e dell’efficienza energetica.

La varietà delle strutture prefabbricate in legno

Come si può intuire, è necessario abbandonare la classica immagine di una casa in legno dall’aspetto antiquato e poco funzionale, perché le strutture in bioedilizia rappresentano ormai una validissima opzione, tanto moderna da competere egregiamente con le controparti in muratura. Guardando inoltre alla caratteristica che spesso preme valutare per prima, ossia il prezzo, è facile notare come, a parità di dimensioni e struttura, un prefabbricato in legno rappresenti spesso una scelta migliore e più conveniente rispetto a un’abitazione in muratura.
Parlare tuttavia delle sole case in legno può essere riduttivo. Basta infatti valutare da rivenditori e produttori affidabili l’ottima scelta di casette da giardino moderne, per rendersi conto di come le scelte e le soluzioni possibili siano le più varie ed eterogenee. Inoltre, bisogna tenere sempre a mente come ogni soluzione proposta in un catalogo sia estremamente personalizzabile, grazie alla possibilità di modificare rifiniture interne, ad esempio, o parte del fabbricato finale, per un maggiore comfort e una più completa rispondenza ai propri gusti personali. In qualsiasi caso, tuttavia, i vantaggi conferiti alla struttura dal materiale ligneo di cui è composta resteranno invariati.

I passaggi preliminari

Indipendentemente dalle dimensioni e dall’eventuale personalizzazione del progetto, la scelta di una casa in legno moderna implica una valutazione dei costi e dei passaggi necessari alla sua edificazione. Ferma restando la convenienza di un prefabbricato in legno rispetto a uno in muratura, è chiaro che un progetto di grandi dimensioni, che si discosta da quanto offerto in un catalogo per le modifiche apportate e consegnata “chiavi in mano”, comporterà una spesa maggiore. Nel dettaglio, la consegna di una casetta “chiavi in mano” implica l’edificazione di un fabbricato completo sotto ogni punto di vista, dalle rifiniture agli elementi accessori, e dunque pronto per essere subito abitato, a differenza di una casetta in legno a grezzo.
Non si deve poi tralasciare la procedura burocratica, necessaria a ottenere dal Comune di riferimento il permesso di edificazione, senza il quale non si potrà erigere il prefabbricato, incorrendo così in una sanzione amministrativa e penale. Tra i requisiti necessari al rilascio del permesso di edificazione, alcuni riguardano proprio il suolo, che non deve essere né pubblico né gravato da vincoli naturalistici, così come non deve risultare agricolo né intestato a persona diversa da quella che richiede l’autorizzazione a costruire.

I vantaggi delle case in bioedilizia

Una volta chiarita la trafila necessaria all’edificazione di una casetta in legno, se ne potranno godere tutti i vantaggi. Le tecniche di edificazione di una casa in legno moderna, infatti, la distinguono dai tradizionali chalet, che rappresentano comunque un ottimo esempio di strutture in bioedilizia. In ogni caso, l’edificazione delle casette in legno più moderne rappresentano un’ottima scelta soprattutto sotto il punto di vista energetico, specialmente per alcune delle proprietà specifiche del legno.
Infatti, il legno rappresenta un ottimo isolante termico, capace di mantenere il calore all’interno nei mesi più freddi, e di garantire un ambiente più fresco in quelli più caldi. Come si può facilmente intuire, questo garantisce un grande vantaggio in termini di efficienza energetica, rappresentando una validissima opzione in linea con la tendenza ecologista che sta caratterizzando tutto il mercato contemporaneo.
Infine, un’obiezione può essere mossa contro chi reputa le casette in legno poco stabili o resistenti: il legno, grazie alla sua flessibilità e leggerezza, al contrario, ha delle ottime proprietà antisismiche, rendendo dunque particolarmente duraturi i prefabbricati in bioedilizia. In conclusione, poi, le case in bioedilizia moderne sono trattate con materiali che garantiscono una forte resistenza a muffe e simili, cui si aggiunge l’innata capacità del legno di resistere al fuoco, carbonizzandosi per non far propagare eventuali fiamme o incendi.

lunedì 22 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana