Mercato

Verso la stagione 2022-2023: atleti ruvesi e…altri campi

Giuseppe Tedone
Giuseppe Tedone
Biagio Stasi
Da Giuseppe Ippedico a Costanza Lorusso riconferme e nuove destinazioni in provincia e in altre regioni
scrivi un commento 402

Conferme e nuove destinazioni per gli sportivi ruvesi. Tra qualche settimana avrà inizio la nuova stagione sportiva e il mercato è in fermento.

Diamo uno sguardo al panorama provinciale e nazionale soffermando l’attenzione sugli atleti ruvesi impegnati in diverse discipline.

Basket. Negli scorsi giorni la Pavimaro Molfetta, dopo aver rinunciato al campionato di serie B per ripartire dalla Serie C Silver, ha tesserato il play ruvese Giuseppe Ippedico. Per lui è un ritorno: aveva indossato la canotta bianco-rossa già nella stagione 2019/2020. Nella passata stagione, Ippedico inizia con la Tecnoswitch Ruvo per poi approdare alla Libertas Altamura in serie C Gold, terminando con un top scorer di 29 punti realizzati nella gara contro la New Virtus Mesagne, lo scorso 6 febbraio. Dopo l’annuncio sulla pagina Facebook della società molfettese, Ippedico ha dichiarato: «Sono carico per l’inizio della seconda avventura in maglia biancorossa. Si tratta di un progetto che, grazie alla presenza del coach Ilario Azzolini, dell’assistant coach Antonio Camporeale e del direttore sportivo Rosario Saracino si prospetta avvincente, con l’intenzione dichiarata di voler arrivare fino in fondo e raggiungere grandi traguardi. Forza Molfetta!».

Riconferma per l’ala ruvese Giuseppe De Leo con la Power Unit Salerno, la nuova società di basket che ha raccolto l’eredità della Pallacanestro Salerno e che si sta preparando al nuovo campionato di serie C Gold con grande ambizioni. «Sono molto contento di essere stato riconfermato in una piazza come quella di Salerno – dichiara lo stesso De Leo -. La società mi ha seguito per tutta la regular season che ho disputato con la canotta della Sunshine Vieste, che vorrei ringraziare per avermi concesso quest’opportunità. Non appena c’è stata la possibilità ho raggiunto subito la nuova destinazione. A Salerno ho trascorso un mese e mezzo, mi sono trovato sin da subito bene, sia con l’intero staff che con la società, quindi per me è stato semplice a luglio, quando sono stato contattato, accettare la riconferma e ripartire con questi colori. La società è stata rivoluzionata: infatti il neo presidente Luca Renis ha riconfermato il coach Mario Menduto e il direttore sportivo Carmine Parrella, a dimostrazione che si sta costruendo un progetto ambizioso. L’obiettivo è quello di provare a disputare un campionato di vertice, con la speranza che il parquet possa dare le giuste risposte. Infine sono molto entusiasta di continuare a far parte di questa meravigliosa società. La città di Salerno è stupenda e spettacolare, una delle più belle da quando vivo fuori casa. Tra qualche giorno inizierà il ritiro, non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione, con la speranza che possa essere un’annata positiva per tutti».

Rimanendo nell’ambito cestistico e salendo in serie B, i Lions Basket Bisceglie hanno annunciato l’arrivo del coach ruvese Vincenzo Mastrorilli, che entrerà a far parte dello staff del settore giovanile, guidato dal dirigente Valerio Lonoce. Come ricordiamo Mastrorilli è reduce dalla vittoria del campionato Under con la società del Grugliasco. Al coach ruvese verranno affidati i gruppi under 13 Élite e under 14 Élite, con l’obiettivo di mettere a disposizione il proprio lavoro tecnico in base all’esperienza già accumulata.

Calcio a 5. Anche qui troviamo atleti ruvesi impegnati nei campionati di serie A2 e di serie B. La Soccer Altamura, anche per l’annata sportiva 2022/2023, ha riconfermato l’universale ruvese Costanza Lorusso, alla quarta stagione consecutiva con la squadra murgiana. Ormai è diventata un perno della squadra del presidente Franco Di Nardo. «Non ci ho messo molto a decidere di restare ad Altamura – afferma Lorusso -. D’altronde, come hanno detto già il capitano Difonzo e il vice Carone, questa più che una squadra è una famiglia. Anche io ho deciso di sposare a pieno il progetto messo in piedi dal presidente Dinardo e dal vicepresidente Carlo Benedetto, un progetto fatto di passione e amore per questo sport». Poi, non nasconde tutta la sua voglia di ritornare subito al lavoro: «Quest’anno c’è voglia di riscatto per la stagione passata. L’obiettivo è quello di migliorarsi e personalmente cercherò di dare il valore aggiunto che la nostra squadra merita per ottenere i migliori risultati».

Passiamo al campionato maschile di serie B dove il Dream Team Palo del Colle, inserito nel girone B, potrà contare su due innesti ruvesi: riconfermato tra i pali Biagio Stasi che, dopo l’esaltante stagione conclusasi con la conquista dei playoff, non vede l’ora di iniziare la nuova annata. A lui si unirà anche il laterale Silvio Dell’Olio che, dopo aver disputato quattro stagioni con la maglia dell’AsdSefa Molfetta, ha deciso di accettare la proposta del presidente Francesco Alba d’intesa con il direttore sportivo Massimiliano Dabbicco. Dell’Olio è un grande realizzatore: tra serie B e serie A2 è riuscito a totalizzare ben 80 gol.

lunedì 15 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti