Il bilancio

Parco dell’Alta Murgia, aumentati del 40% i pascoli andati a fuoco

Carabinieri forestali nel Parco dell'Alta Murgia
Rispetto al 2021. I dati sono forniti dai Carabinieri Forestali che riscontrano, nell'estate di quest'anno, una diminuzione del 50% degli incendi boschivi
scrivi un commento 126

«Considerando i dati della stagione estiva in corso e quella del 2021 emerge che il fenomeno degli incendi boschivi, pur in una stagione estiva particolarmente torrida, è stato contenuto. Comparando le due campagne antincendio, alla data odierna, infatti, c’è stata una forte diminuzione di circa il 50% degli incendi boschivi con una riduzione di superficie boscata percorsa dal fuoco pari al 40%».

Il bilancio è dei Carabinieri Forestali, come sempre impegnati nella campagna di prevenzione e repressione degli incendi boschivi all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, attivata come ogni anno a partire dall’inizio di giugno.

Fondamentale è stata l’intensa attività di prevenzione e repressione effettuata dal personale del Reparto Carabinieri Parco Nazionale “Alta Murgia” di Altamura, sotto le direttive del Comando Regione Carabinieri Forestale “Puglia” di Bari e del Raggruppamento Carabinieri Parchi di Roma. Tuttavia – sottolineano i Forestali – si è riscontrato un aumento del 40% delle superfici pascolive percorse dal fuoco. È utile ricordare che su tali aree percorse dal fuoco, ai sensi della L.R. 38/2016 e L. 353/2000, sarà vietato il pascolo per tre anni e la raccolta dei frutti spontanei, germogli eduli, asparagi, funghi e lumache per cinque anni.

I Carabinieri Forestali del Reparto Carabinieri Parco Nazionale Alta Murgia, insieme ai militari delle dipendenti Stazioni di Altamura, Andria, Gravina e Ruvo di Puglia, sotto il coordinamento del suo Comandante Ten. Col. Giuliano Palomba, sorveglieranno il territorio del Parco affinché questi divieti vengano rispettati da tutti.

domenica 14 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana