Cronaca

Si aggiorna l’Albo dei presidenti di seggio elettorale: cosa fare entro il 31 ottobre

La Redazione
Requisiti, cause di esclusione, adempimenti
scrivi un commento 426

Sul sito del Comune di Ruvo di Puglia, pubblicato l'avviso per l'aggiornamento annuale dell'Albo dei presidenti di seggio elettorale.

Gli elettori che abbiano interesse a essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale devono a presentare relativa domanda, entro il 31 ottobre p.v., alComune, compilando l’apposito modulo disponibile qui o nell’Ufficio elettorale (in via G. Amendola, ex Tribunale).

L'inclusione nell'Albo è subordinata al possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che nella domanda devono indicarsi: data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere. A tal fine quanto dichiarato varrà quale autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del dpr n. 445/2000.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione coloro che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con il dpr 16 maggio 1960, n. 570, e all’art. 38 del Testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 (quindi coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età; i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in Servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio negli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione)

Chi è già iscritto all'Albo non dovrà presentare nuova domanda d’iscrizione.

sabato 9 Ottobre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti