Cronaca

Prascorsano intitola una strada a Domenico De Palo, giovane partigiano ruvese

La Redazione
Domenica mattina, il sindaco Pasquale Chieco sarà nel borgo in provincia di Torino. «Ringrazio a nome della nostra città gli amici di Prascorsano; ringrazio anche Domenico per aver donato la propria vita»
scrivi un commento 363

Domenica 20 giugno, a Prascorsano, nella Città Metropolitana di Torino, sarà intitolata una strada alla memoria del partigiano Domenico De Palo, nome di battaglia “Tenente Renato”, originario di Ruvo di Puglia e caduto il 3 marzo del 1944, a soli 21 anni nel corso di uno scontro a fuoco tra forze partigiane e fascisti repubblichini, proprio a Prascorsano. La lapide su Palazzo Avitaja lo ricorda insieme ad altri due partigiani ruvesi caduti in battaglia, Vincenzo Ficco e Saverio De Palo.

In suo onore la Prima Brigata Partigiana della Sesta Divisione Alpina Canavesana G.L. Giustizia e Libertà prenderà il nome di Brigata “Domenico De Palo”.

Alla cerimonia, organizzata in collaborazione con la Sezione Anpi di Cuorgné, la sezione Anpi Ruvo di Puglia e l’Associazione Combattenti e Reduci parteciperanno il sindaco di Prascorsano Piero Rolando Perino e il sindaco di Ruvo Pasquale Chieco.

Questo il programma della giornata: 

Intitolazione “Via Domenico De Palo” Comandante di Brigata – Partigiano combattente caduto 

Alle 10.15 ritrovo in piazza della Cultura a Prascorsano; alle 10.30 S. Messa; alle 11.30 maanifestazione di intitolazione.

Parteciperanno la Società Filarmonica Prascorsanese e la Società Filarmonica Stefano Bertot di Canischio. 

«Sarà per me una grande emozione – ha detto il sindaco Chieco – partecipare domenica a questa cerimonia. 

Ringrazio a nome della nostra città gli amici di Prascorsano per esservi ricordati di questo ragazzo meridionale, venuto a combattere per la libertà sulle montagne piemontesi, ma ringrazio anche Domenico per aver donato generosamente la sua giovane vita all’idea di un’Italia unita e democratica: la sua vicenda è per noi Ruvesi motivo di orgoglio e di onore».

venerdì 18 Giugno 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti